Tu sei qui

Domenica
26.11
Puglia
Melpignano

Melpignano, un incontro sulla bellezza nell'Anno dei Borghi

A chiusura dell'Anno nazionale dei Borghi 2017, a Melpignano (LE), domenica 26 novembre alle 17.30 un incontro sul tema della bellezza, prendendo spunto dal libro "Rifondata sulla Bellezza" di Emilio Casalini

Domenica 26 novembre a Melpignano, Borgo Autentico e Comunità Ospitale in provincia di Lecce, si svolgerà l'incontro dal titolo "Dai Borghi al Paesaggio alla Bellezza dei Luoghi” a chiusura dell'Anno nazionale dei Borghi 2017, indetto dal MiBACT. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, in programma alle 17.30 presso la sala conferenze "Sergio Torsello” dell’Ex Convento degli Agostiniani, ruoterà intorno al tema della bellezza, prendendo spunto dalla presentazione del libro "Rifondata sulla Bellezza” dell'autore Emilio Casalini.

L'incontro, moderato dal giornalista e scrittore Raffaele Gorgoni, vedrà la partecipazione del Sindaco e Presidente nazionale dei Borghi Autentici d'Italia Ivan Stomeo, del Presidente nazionale AIAPP Luigino Pirola (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio che oggi riunisce più di 700 iscritti, fra professionisti, studiosi e studenti impegnati a tutelare, conservare e valorizzare il paesaggio) e della Soprintendente Beni Culturali per le Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto, Maria Piccarreta.

Giornalista e fotoreporter, Casalini, è stato tra i protagonisti degli eventi della

Festa Nazionale dei Borghi Autentici 

che si è svolta dal 15 al 18 giugno a Biccari in provincia di Foggia. 

La sua opera "Rifondata sulla Bellezza” edita da Spino, pubblicata come ebook nel 2014 e in formato cartaceo nel 2016, è un viaggio nato dal desiderio di capire perché l’Italia non sfrutti le grandi possibilità che ha. Il turismo è la più sana, florida e sostenibile risorsa economica del mondo. Un viaggio attraverso i racconti di Paesi lontani, per comprendere quanto poca sia la distanza tra loro e noi. Tante piccole inchieste, per capire perché il sistema-Italia non funzioni come potrebbe. Tante storie di speranza, quelle di chi prova a vincere in condizioni estreme e ci riesce ed infine un po’ di idee su come si potrebbe migliorare “perché questo libro riguarda tutti, perché gli attori in gioco siamo noi”.

Tante storie esemplari, come quella che nel 2011 ha portato alla nascita della Comunità Cooperativa di Melpignano, la prima del genere in Italia, composta ad oggi da 138 soci, nata come risposta positiva alla crisi economica per sfruttare le potenzialità di sviluppo locale. Una realtà che ha fatto della virtuosità ecosostenibile il suo punto di forza e ha portato a casa numerosi risultati come la recente riapertura del Parco della Pace, importante luogo di aggregazione sociale riconsegnato alla comunità il 12 novembre scorso grazie ai lavori di riqualificazione e messa in sicurezza realizzati dalla Comunità Cooperativa Melpignano.