Tu sei qui

Giovedì
29.06
fino al
3.07.2017
Sardegna
Masullas

Masullas festeggia "Sa Gloriosa"

La Comunità Ospitale di Masullas festeggia la sua Patrona, la Santissima Beata Vergine Gloriosa, chiamata dai devoti Masullesi "Sa Gloriosa".

Sa Gloriosa è una delle feste più attese a Masullas; capace ogni anno di regalare forti emozioni sia agli abitanti del borgo, che ai visitatori interessati a vivere questa tradizione con loro.

I festeggiamenti cominceranno il 29 giugno, con il suggestivo rito sacro della discesa della Santa (Sa cabada de sa santa) e proseguiranno dal 1 al 3 luglio, con una pausa il 30 giugno.

Le quattro giornate di festa saranno ricche di eventi religiosi e profani; tra questi la Sagra della pecora e diversi spettacoli musicali.

 


 

Di seguito il programma completo:

 

29 Giugno


Alle 18:30 solenne discendimento del simulacro della “Gloriosa”; Omelia, processione e Benedizione Eucaristica.

A seguire, alle 20:30, Sagra delle Pecora con musica e balli.


1 luglio


Alle 19:00 tappa del Motoraduno e Mostra delle Moto in Piazza Pinna.

Alle 22:30, presso il campo sportivo, spettacolo pirotecnico Sa Roda de Sa Gloriosa.

A seguire, spettacolo etnico col gruppo Carrasecare.


2 luglio


Alle 10.30 solenne processione per le Vie del Paese con il simulacro della “Gloriosa”, accompagnato dai cavalieri, dalla banda musicale di Mogoro e dai Gruppi Folk S.Anastasia di Sardara.

A seguire Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Ales-Terralba, accompagnata dal Coro Polifonico “Sa Gloriosa” di Masullas. 


Alle 18.00 in Piazza Pinna, balli sardi a cura di Simone Grussu e alle 18:30 in Piazza di Chiesa, animazione per bambini con Baby Crazy Party.


Ore 22.30, Gran Concerto con Ivana Spagna, in tour con tutta la sua band.


3 luglio


Alle 10.30 solenne processione per le Vie del Paese con il simulacro della “Gloriosa”, accompagnato dai suonatori di organetto; a seguire, Santa Messa. 


Alle 18.00 in Piazza Pinna, balli sardi a cura di Simone Grussu e alle 19:00 Bateras Beat Show  - Scuola di musica, esibizioni live e lezioni prova per tutti.


Alle 22.30, Gran Spettacolo con Paolo Meneguzzi in tour.

La festa terminerà con l' estrazione della sottoscrizione a premi, promossa dal Comitato organizzatore della Festa che, con l'occasione, proclamerà anche i vincitori dell'iniziativa "Addobba il tuo quartiere".

 


 

Il borgo di Masullas fa parte della Rete Nazionale delle Comunità Ospitali, dove il viaggiatore può fare la conoscenza della figura del Tutor dell'Ospite; un cittadino che si offre di accompagnarlo passo passo durante il suo soggiorno nel borgo, per fargli scoprire la vita del posto, le sue particolarità, le bellezze che magari rischierebbero di rimanere nascoste. 

Sa Gloriosa potrebbe essere un'ottima occasione per fare la conoscenza di Masullas e del suo Tutor.