Tu sei qui

Giornata Nazionale dei Borghi Autentici, domenica 24 settembre 2017

23.09.17

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia si svolge domenica 24 settembre 2017 con il Patrocinio del MIBACT, la collaborazione di Legambiente e con l'adesione di numerosi comuni associati. L'iniziativa è tra gli eventi del progetto "Borghi-Viaggio Italiano"

Non solo un momento di festa, ma un’occasione per una riflessione politica, un momento culturale per dimostrare che c’è una Italia che ce la vuole fare e reagisce a una crisi profonda mettendo in campo politiche virtuose e buone pratiche”.

Con queste parole Ivan Stomeo, riassume il senso dell’iniziativa che domani, 24 settembre avrà quali parole d'ordine l'accoglienza, la comunità, la partecipazione, in “un tuffo nell’autenticità  che vuole essere inclusiva e di scoperta delle caratteristiche umane, storiche, artistiche, ambientali dei nostri Borghi Autentici.

"La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici è una irresistibile occasione per scoprire il sapore dell’ospitalità delle comunità e la bellezza dei luoghi dell’Italia dei piccoli comuni”, ha dichiarato Alessandra Bonfanti di Legambiente, auspicando a breve la definitiva approvazione della legge in Parlamento che, dice, “è necessaria non solo per riconoscere il valore, ma per disporre misure innovative per mettere questi territori in condizione di competere su tutti i mercati, compreso quello del turismo la cui domanda è sempre più rivolta a questo tipo di offerta esperienziale".

Nutrito il programma che i Comuni aderenti hanno elaborato per raccontare e promuovere l’identità del proprio territorio in questa domenica delle Giornate Europee del Patrimonio.

 

Tra le iniziative da noi previste anche "Puliamo il Mondo Autentico", tuttavia alcuni Comuni hanno dovuto annullare questa attività a causa del mancato arrivo dei Kit di pulizia, inconveniente generato a causa del vettore. Ad oggi sappiamo che Scurcola Marsicana ha dovuto annullare l'iniziativa e così dicasi per Biccari che comunque realizzerà tutto il resto del programma.

 

Vai alla pagina dei programmi locali