Tu sei qui

Galtellì e Siniscola a Radio Francigena

26.06.17

Oggi, lunedì 26 giugno, alle 18,30 va in onda la puntata dello speciale Comunità Ospitali di Radio Francigena la voce dei Cammini. Fabio Polvani ci racconterà Galtellì e Siniscola.

Nella puntata di oggi, protagoniste le Comunità Ospitali dei Borghi Autentici di Galtellì e Siniscola, in provincia di Nuoro, in Sardegna.

Posto al centro del Golfo di Orosei in Sardegna, il borgo di Galtellì, sorge in una posizione panoramica, lungo la valle del Cedrino e ai piedi del maestoso Monte Tuttavista che lo protegge dall’alto e lo separa dalle acque cristalline della costa centro orientale della Sardegna. Borgo di epoca medievale, vive nel mondo reale ma anche in quello più raffinato della letteratura: la sua storia, il suo paesaggio, i personaggi e gli stati d’animo sono rimasti impressi dalla penna della scrittrice nuorese Grazia Deledda. Oggi il borgo, uno dei meglio conservati dell’Isola, incanta, con il suo ricco e unico patrimonio ambientale, culturale e storico-artistico.

Il territorio di Siniscola è situato sulla costa nord-orientale sarda. Intorno al paese si stendono colline, pianure fluviali, lagune costiere, rilievi calcarei e infine il mare. Qui le radici sono ancora ben visibili nei sapori che si tramandano, nei gesti e nei suoni che, se nella vita di tutti i giorni restano un po’ nascosti, nelle occasioni di festa tornano protagonisti, rievocando un tempo che sa di memoria antica. E poi i gusti e gli odori di quella cucina unica: la carne protagonista di una tavola che porta le tracce evidenti degli usi della Sardegna interna, il pane, il vino forte e il formaggio. Un incrocio di esperienze e di emozioni.

Ascoltiamo i racconti, gli approfondimenti e le interviste su Galtellì e Siniscola, sulla web Radio Francigena lunedì 26 giugno alle 18,30.

Clicca qui per ascoltare Radio Francigena

La puntata si potrà come sempre ascoltare in podcast. Vai al LINK 

Buon ascolto!