Tu sei qui

Giovedì
6.07
fino al
9.07.2017
Abruzzo
Aielli

BORGO UNIVERSO il Festival di Aielli (AQ)

Dal 6 al 9 luglio 2017 il borgo autentico di Aielli organizza Borgo Universo il Festival di Street Art, astronomia, libri, musica e teatro. Un'idea che viene dal basso, un percoso autentico e originale

Il borgo autentico di Aielli ospiterà tra il 6 e il 9 luglio prossimi otto artisti italiani invitati, nell'ambito del Festival Borgo Universo, a realizzare murales nel centro storico del paese. Regaleranno alla comunità otto opere dipinte sulle abitazioni del borgo. Gli otto muralisti invitati a Borgo Universo sono: Aris, Gio Pistone, Never2501, Guerrilla Spam, Sam 3, Luca Zamoc, Nic Alessandrini e Dem.

“Con Borgo Universo – afferma il Sindaco Enzo Di Natale – realizziamo un’idea che viene dal basso. Quella di riqualificare e abbellire alcuni scorci del nostro borgo, uno dei pochi mezzi che abbiamo per riappropriarci del territorio, per valorizzarlo e promuoverlo attraverso percorsi autentici ed originali.

Pareti abbandonate possono trasformarsi in tele su cui dipingere splendidi disegni e i vicoli del paese possono diventare piccole gallerie d’arte. Con l’arte murale ad Aielli proviamo a coniugare storia, tradizione e modernità. Un mix perfetto per stimolare l'interesse e suscitare la curiosità per il nostro paese”.

Borgo Universo è un progetto che ha visto impegnate diverse forze in campo, ricorda ancora il Sindaco, dal Comune di Aielli alla DMC Marsica, da Borghi Autentici alle Associazioni del paese come Primavera Aiellese e Libert’aria e a fondazioni come Vita ONLUS, passando per tutti gli sponsor privati che cofinanziano l’evento e anche grazie al gemellaggio con il festival Arzibanda.
La sezione artistica del progetto è curata da Andrea Parente, in arte Alleg, artista visivo e muralista originario di Tagliacozzo, che così descrive le scelte del tema principale e degli artisti presenti ad Aielli nelle prossime settimane:

“quello che si sta provando a fare è convogliare sui muri un pensiero attraverso le pratiche mani dei pittori. Le pareti non sono un semplice supporto, ma la forma di un pensiero molto ampio e storico, col quale si può interagire in molti modi, tra i quali appunto la pittura. È un atto paesaggistico, anche se superficiale, che speriamo faccia assomigliare i muri alle persone che li abitano, rendendoli in qualche modo “vivi”.”


Ampio e variegato il programma dell’intera manifestazione. E se i muralisti incaricati di prestare le loro opere ad Aielli arriveranno già dai primi giorni di luglio per cominciare a lavorare in simbiosi con la comunità, è da giovedì 6 fino a domenica 9 luglio che avranno luogo tutte le iniziative del programma ufficiale.

Centro nevralgico e fulcro di Borgo Universo sarà l’osservatorio della Torre delle Stelle, collocata sul punto più alto dell’abitato di Aielli. La struttura, unica nel Centro Italia, è stata realizzata all’interno di una torre medievale risalente al 1300 e recentemente restaurata. Durante Borgo Universo sarà animata dalle attività dell’Associazione Pedagogia del Cielo di Roma che alternerà i propri laboratori di astronomia a quelli per bambini curati dalle Officine Sinergiche di Avezzano.

E poi ancora presentazioni di libri tra cui “Pane e polvere. Storia, e storie, dei minatori di Capistrello” di Gianluca Salustri, “Ventuno vicende vagamente vergognose” di Walter Lazzarin e l’edizione di uno dei muralisti: “Alla mia nazione”, di Guerrilla spam, liberamente ispirato agli scritti di Pasolini.

Alla sera, sempre sotto la Torre delle Stelle, spazio anche alla musica, con i concerti di Marsi Django Manuche, La rappresentante di lista, Banda Sun Bao e Hub Roots.


Tutte le info e il programma completo della manifestazione sono a disposizione sulla pagina facebook Borgo Universo e sul sito www.borgouniverso.it