17.12.2017
Banari (SS), al via la nona edizione di Carrelas in Festa
Sabato 16 e domenica 17 dicembre arte, spettacoli, cultura e tradizione animeranno il Borgo Autentico di Banari in provincia di Sassari con la nona edizione di "Carrelas in festa".
Torna l'appuntamento con la tradizione e il folklore a Banari, Borgo Autentico sardo Sabato 16 dicembre prenderà il via la nona edizione di "Carrelas in Festa": due giorni all'insegna di arte, spettacoli, cultura e storia. La manifestazione è organizzata da un gruppo di giovani del posto con il sostegno dell'Amministrazione Comunale e dell’Associazione corale Su Cuncordu Banaresu.
L'INAUGURAZIONE
Carrelas in festa è una animata vetrina del territorio. Si potrà assistere alla lavorazione dei prodotti tipici locali, con la possibilità di degustare specialità e piatti tradizionali. L'inaugurazione degli stand darà il via alla manifestazione sabato 16 dicembre alle 16 presso l'Infopoint. Dalle 18 presso Largo Gramsci, ci sarà un’esibizione itinerante del coro Su Cuncordu Banaresu, gruppo di canto corale maschile polifonico sardo, con canti tradizionali e popolari della Sardegna. Alle 18.30 sarà la volta di: “Fili. Noi siamo le storie”, perfomance itinerante di narrazioni a cura de Il Colombre.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA
Dalle 10 apertura domenicale degli stand e in via Marongiu ci sarà il Viaggio nel Medioevo! Banchi con arti e mestieri, erbe officinali, dolci medievali, duelli di spade, falconieri con rapaci, danze itineranti, laboratori di lettura animata e cortei con tamburini animeranno le stradine in trachite rossa del piccolo borgo, a cura di Occhi di Falco (Sassari) e Sala D’Arme le Quattro Porte (Cagliari). Nel pomeriggio alle 15.30, presso l'aula consiliare, appuntamento con “Banaresos furreddaios” piccolo convegno sugli storici fornelli banaresi, con Alessio Sale di Sale Ceramiche e l’archeologa Giuseppina Marras. Alle 18.30 presso largo Gramsci “Saman”, spettacolo di teatrofuoco di Shedan Fire Theater e dalle 19.30 Devils Street Band, musicisti itineranti.
LABORATORI E DIMOSTRAZIONI
Domenica 17 dicembre dalle 10 alle 18.30 presso Palazzo Solinas sarà possibile partecipare a Littos corso base di tessitura al telaio da tavolo con pettine liccio, a cura del tessitore algherese Tonello Mulas.
Sempre domenica presso Sa Caminera dalle 11.30 è in programma un laboratorio di animazione alla lettura per bambini e ragazzi, Tempore Ludens.
Sabato 17 e domenica 18 spazio ai sapori con culurgiones ogliastrini, panadas, casadinas, seadas, pane rituale, cesti di canna e olivastro, legno, ricamo, merletto e tessitura. Domenica 17 dalle 10 presso Sa Caminera “Come nasce un furreddu”: tecniche di lavorazione della ceramica per la preparazione degli storici furreddos (fornelli) banaresi a cura di Sale Ceramiche.
ARTE
Sabato 17 e domenica 18, Palazzo Solinas sarà teatro di diversi appntamenti: “Bob ARTic & Friends”, a cura dell’artista neo happy pop Bob Marongiu; ceramiche artistiche ispirate dalla cultura materiale sarda, reinterpreta attraverso codici contemporanei di Valeria Tola; “Lumeras”, esposizione di lampade artigianali artistiche di Nicola Dessolis. L'aula consiliare “Carrelas in... Arte” ospiterà una collettiva a cura di Arte Kaos e poesia.