Borghi Autentici d'Italia a Milano per "Fa' la cosa giusta"
5 regioni rappresentate e 21 Borghi Autentici alla tre giorni dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili
C’è un pezzo di Italia che vuole cambiare rotta, che vuole far sentire la propria voce, che vuole mettere in mostra il proprio valore. C’è un’Italia che vuole raccontarsi e che vuol farsi scoprire, che vuole essere parte di un percorso di cambiamento che deve partire dal basso, che vuol dare vita ad un nuovo protagonismo attivo delle proprie comunità. E’ l’Italia dei Borghi Autentici, di quei territori troppe volte marginalizzati dalle politiche nazionali, ma che oggi più che mai può giocare un ruolo determinante nei processi di sviluppo all’insegna della sostenibilità ambientale. Ed è proprio per questi motivi che l’Associazione Borghi Autentici d’Italia parteciperà in maniera attiva alla Fiera Nazionale “Fa’ la cosa giusta”, che si terrà a Milano dal 24 al 26 Marzo 2023, portando con sé una rappresentanza dei propri borghi con il coinvolgimento di 21 territori sparsi in 5 regioni italiane.
Una bellissima carovana formata da Aielli, Campo di Giove, Fara San Martino, Rosello, Sante Marie, in rappresentanza dei Borghi Autentici Abruzzo, da Tramonti per la Campania, da Acquaviva Delle Fonti, Aradeo, Cassano delle Murge, Collepasso e Minervino di Lecce dai Borghi Autentici della Puglia, da Aggius, Siddi e la Marmilla a rappresentare i Borghi Autentici della Sardegna, e dai borghi di Canna, Casali del Manco, Gizzeria, Melissa, Miglierina, Roseto Capo Spulico, San Lorenzo Bellissi e Serrastretta dalla Calabria, colorerà la 3 giorni di Fa' la cosa giusta! con le infinite bellezze autentiche dei loro territori.
Un patrimonio di storia, natura, cultura, tradizioni e biodiversità unico nel suo insieme e allo stesso tempo variegato al centro dell'attenzione di questa importante fiera, che punta a far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” dei territori e a valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.
La partecipazione dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia alla fiera milanese si inserisce perfettamente nel percorso che da anni questa grande rete associativa, che conta circa 280 comuni e territori in 16 regioni italiane, sta portando avanti per promuoverele tante eccellenze autentiche nascoste nel Bel Paese e per fare emergere le iniziative e le azioni messe in campo nelle tante realtà italiane dalla vivacità e dalla resilienza delle propriecomunità.
La tre giorni milanese firmata BAI sarà arricchita, inoltre, da tante iniziative che vedranno la partecipazione di illustri ospiti come la Giornalista di Guida Viaggi, Paola Olivari, l’Arch. Sandro Polci e il Prof. Stefano Rolando, e da tante sorprese che renderanno ancora più vivace lo stand all’Allianz MiCo.
In questo contesto, infine, verrà presentato un grande Progetto di Rete, che vede protagonisti otto Borghi Autentici della Calabria, impegnati nella costruzione sinergica di una grande destinazione di viaggio che colleghi da nord a sud della regione, dalle coste alla montagna, le "Comunità Ospitali calabresi”.
Un progetto strategico dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, presieduta dal Sindaco di Roseto Capo Spulico, Rosanna Mazzia, con il quale costruire e fare emergere la vera essenza dei luoghi e delle comunità che li vivono. Luoghi della contemporaneità che vogliono distinguersi dalle classiche mete di vacanza per l’atteggiamento unico di chi ospita e per la particolare esperienza che può realizzare chi viene ospitato, che ripartirà con un bagaglio carico di racconti ed emozioni difficili da dimenticare e facili da narrare.