Tu sei qui

Mercoledì
20.12
fino al
6.01.2018
Puglia
Bitetto

Bitetto (Ba), Natale con il Presepe Vivente

Il Borgo Autentico di Bitetto, in provincia di Bari, trascorrere il Natale all'insegna della 34ma edizione del Presepe Vivente, il Concerto per la Pace e il Corteo dei Magi. Tanti eventi per tutti fino ai primi giorni dell'anno.

Il Borgo Autentico di Bitetto, in provincia di Bari, trascorre il Natale tra storia, arte e musica. La città, immersa tra distese di ulivi e poggiata su pietre di storia millenaria, vive le festività con un ricco calendario di eventi e il Presepe vivente.


Il bellissimo centro antico con la sua imponente Cattedrale al centro, la Chiesa di Santa Maria la Veterana con i preziosi affreschi di scuola giottesca, offrirà tanta buona cucina locale da degustare nei tanti ristoranti sul posto. Fino al 7 gennaio nella piazza principale, grandi e piccini potranno divertirsi sulla pista da pattinaggio sul ghiaccio “Bitetto in freeze". L'attrazione è stata inaugurata il 2 dicembre dalla Cooperativa di Comunità, mentre l'8 dicembre è stato presentato il restauro del dipinto di Saverio Musso "San Nicola e i fanciulli" presso la Cattedrale. Nello stesso giorno, i visitatori e i cittadini di Bitetto hanno potuto ammirare la 22ma mostra d'arte presepiale organizzata dall'associazione "Beato Giacomo".

Tra gli altri eventi in programma, l'attesa del Natale sarà scandita il 22 dicembre in piazza del Popolo dalle 19 alle 22 con uno spettacolo interattivo a cura della Blue Dance Academy con il Cigno Bianco "Bitetto nell'incanto di Natale". Bitetto è anche il paese del Beato Giacomo, meta di pellegrinaggio da ogni dove, e come ogni anno, presso il Santuario del Beato, la XXXIV edizione del Presepe Vivente schiude le porte del suo mondo incantato la notte del 24 dicembre. Alle 23.30, al termine della Veglia di Natale, ci sarà infatti l'imperdibile appuntamento con l'apertura della 34ma edizione del Presepe vivente presso il Santuario del Beato. Giovedì 28 dicembre alle 19, presso la Chiesa Santa Maria La Veterana, si svolgerà il Concerto per la Pace del quartetto vocale Libre Ensemble. 


Il nuovo anno inizia all'insegna del Corteo dei Magi il 6 gennaio dalle 18 alle 21.30 tra Piazza Aldo Moro e il Santuario del Beato. Il 7 gennaio appuntamento con la chiusura del Presepe vivente dalle 18.30 alle 21.30. Anche durante le festività, saranno a disposizione su richiesta guide esperte per un coinvolgente percorso turistico culturale a cura dell’Info point (Piazza del Popolo-Tel.339 2404740/339 7658915).