Tu sei qui

Domenica
7.01
fino al
11.03.2018
Emilia-Romagna
Bertinoro

Bertinoro (FC), assaggi, musica e autori con "I pomeriggi del bicchiere"

Il Borgo Autentico di Bertinoro, dal 7 gennaio all'11 marzo, vivrà un ciclo di appuntamenti dedicati al piacere della cultura e della tavola. Musica, assaggi e poesia animeranno le domeniche del borgo e una delle sue frazioni, Fratta Terme.

Dal 7 all’11 marzo 2018, il Borgo Autentico di Bertinoro in Emilia Romagna, vivrà tutti i colori dell’ospitalità con “I pomeriggi del bicchiere”. La città del vino e una delle sue frazioni, Fratta Terme, ogni domenica proporrà un ciclo di appuntamenti dedicati al piacere della cultura e al piacere della tavola. Gli incontri dei pomeriggi del bicchiere, hanno il profumo e il sapore dell’ospitalità per ritrovare il gusto del buon cibo e del buon vino. Musica, arte e poesia saranno argomenti di amabili conversazioni in un’atmosfera gradevole e conviviale per scoprire il piacere di stare insieme all’insegna della cultura e dell’enogastronomia. 

Ad aprire il calendario eventi, domenica 7 gennaio, alla Chiesa San Silvestro, alle 15.30, saranno le autrici Monica Fantini, Cristina Casadei e Nicole Poggi con "Terre del buon vivere”. Il momento musicale porterà al centro della scena “The Indians” con Marco Benny, Eugenio Primo Saragoni e Alberto Bazzoli e l’assaggio proporrà i vini del Consorzio Vini di Bertinoro e i sapori di Da Nonna Rina.

Domenica 21 gennaio a Fratta Terme, al Grand Hotel “Terme della Fratta” alle 15.30, ci sarà l’incontro con l’autore Bruce Henderson “Fratelli e soldati. La vera storia degli ebrei che sconfissero Hitler”. Presenta Luciano Caro. La musica suonerà “Lo strumento ritrovato” con Marco Ambrosini, seguirà l’assaggio con i vini dell’Azienda Agricola Colombina e i sapori della Dispensa&cucina Osta!

Domenica 28 gennaio. Sempre a Fratta Terme, interverranno gli autori Marco Viroli e Mirko Orioli con “La Romagna dei castelli e delle rocche” scritto insieme a Angelo Turchini, Paola Novara e Cristina Castellari. Per la musica andrà in scena D.A Jazz Orchestra diretta da Alessandro Fariselli e l’assaggio dei vini della Fattoria Ca’ Rossa e i sapori del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi.

Domenica 4 febbraio a Bertinoro, al Teatro dell’ex seminario alle 15.30 spazio all’autrice Manuela Raffa con “Francesca”. La musica vedrà in scena Flute Academy, i flautisti vincitori della Borsa di studio 2017 accompagnati al pianoforte da Mirko Maltoni. L’assaggio consentirà di gustare i vini di Giovanna Madonia e i sapori dell’Osteria Enoteca Ca’ De Be.

Domenica 11 febbraio, nel medesimo luogo, spazio all’autore Graziano Pozzetto con l’"Enciclopedia enogastronomica della Romagna, primo volume”. Seguirà il consueto momento musicale con i "Musical Tales Canzoni per raccontare" con Alessandro Medri e Filippo Pantieri. L’assaggio porterà i vini dell’Az. Celli e i sapori della Locanda della Fortuna.

Nando Mainardi e Davide Zilli saranno i protagonisti come autore e musica di domenica 18 febbraio al Teatro dell’ex seminario di Bertinoro alle 15.30. Gli autori porteranno ”L’importante è esagerare. Storia di Enzo Jannacci”. L’assaggio vedrà al centro del gusto i vini di Fattoria Paradiso e i sapori dell’Enoteca Bistrot Colonna.

Domenica 25 febbraio, sempre al Teatro dell’ex seminario, interverrà l’autore Eraldo Baldini con “Fantasmi e luoghi stregati. Sotto insegno della corna”. Ci saranno le “Leggende in musica. Miti e credenze popolari” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bertinoro. L’assaggio con i vini di Tenuta Diavoletto e i sapori dell’Agriturismo Al Colle.

Domenica 4 marzo l’autore Vittorio Emiliani parlerà de “Il furore e il silenzio: vite di Gioacchino Rossini”. La musica sarà a cura di Marina Maroncelli, Margherita Pieri e Filippo Pantieri con “Una voce poco fa..”. L’assaggio metterà al centro vini di Raffaella Bissoni e i sapori della Pizzeria La Favola dell’Orto.

Antonella Beccaria e Giuliano Turone, chiuderanno il ciclo di incontri l’11 marzo 2018 con “Il Boss Luciano Liggio”. La musica porterà le note di "Non solo Jazz" con Alessandro Fariselli, Massimiliano Rocchetta e Fabio Nobile. L’assaggio consentirà di degustare i vini del Consorzio Vini di Bertinoro e i sapori dell’Osteria Perbacco.

Leggi il programma completo