Tu sei qui

Mercoledì
6.12

Mobilitime, a Roma un incontro sulla mobilità sostenibile

Il 6 dicembre a Roma ci sarà un importante appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile dal punto di vista del cittadino. L'evento conclude il progetto messo in campo da Cittadinanzattiva

Il  6 dicembre a Roma si svolgerà "Mobilitime, è tempo di muoversi" un importante appuntamento dedicato alla mobilità sostenibile dal punto di vista del cittadino. L’evento, in programma alle 15 presso il Foyer della LuissEnLabs di via Marsala, conclude il progetto messo in campo da Cittadinanzattiva con i sostegno di Eni per promuovere una nuova cultura della mobilità.

L’incontro sarà un’occasione di confronto sul tema della mobilità sostenibile tra cittadini, istituzioni e stakeholder del settore, a partire dai dati e dalle proposte civiche emerse a seguito del processo di coinvolgimento e consultazione realizzato in questi mesi nell’ambito del progetto. Nei mesi scorsi, grazie alla rete di volontari, sono state realizzate diverse attività di sensibilizzazione e infopoint sul territorio. E' stato promosso un contest fotografico sui social con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza circa l’importanza di adottare comportamenti e abitudini di mobilità più sostenibili, specialmente tra i più giovani.

Nell’ambito delle iniziative, è stata inoltre lanciata una consultazione civica in tema di mobilità sostenibile per raccogliere il punto di vista dei cittadini, evidenziare le difficoltà e le opportunità connesse alla promozione e all’adozione di nuovi modelli di mobilità, così da maturare proposte da portare all’attenzione di stakeholder di settore e decisori politici.

"La nostra idea di mobilità si sviluppa in modo coerente al raggiungimento del goal 11, definito nell’ambito degli Obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” – con particolare attenzione al target 11.2:  entro il 2030 fornire l’accesso a sistemi di trasporto sicuri, sostenibili, e convenienti per tutti, migliorare la sicurezza stradale, in particolare ampliando i mezzi pubblici, con particolare attenzione alle esigenze di chi è in situazioni vulnerabili, alle donne, ai bambini, alle persone con disabilità e agli anziani” spiegano gli organizzatori.

L’evento romano del 6 dicembre, ospiterà anche la premiazione del concorso fotografico e la mostra dei lavori raccolti. Le foto saranno valorizzate al fine di educare e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di cambiare le proprie abitudini di mobilità, passando dall’uso esclusivo del mezzo individuale di proprietà all’uso di mezzi diversi, eventualmente integrati tra di loro, con un minor impatto ambientale, sottolineandone i vantaggi anche sociali.

Dopo l'accoglienza dei partecipanti, alle 15 Antonio Gaudiosio, Segretrario Generale di Cittadinanzattiva aprirà i lavori del convegno. Alle 15.20, Cinzia  Pollio (Politiche della mobilità e dei trasporti Cittadinanzatttiva) presenterà i dati della consutazione civica sulla mobilità sostenibile, seguirà un intervento del Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini. Alle 16.10 prenderà il via il dibattito con numerosi esponenti autorevoli. Alle 17.30 ci sarà la premiazione del vincitore del concorso #mobilitime.

Anche l'Associazione Borghi Autentici d'Italia lavora per la senbilizzazione della mobilità sostenibile. Il progetto Vieni in un Borgo Autentico a ricaricarti è un'iniziativa che l'Associazione Borghi Autentici d'Italia, in collaborazione con DEKRA Testing and Certification Srl, promuove nella rete dei comuni associati per diffondere la mobilità sostenibile e rendere sempre più i borghi autentici "destinazioni di qualità sociale ed ambientale".