Tu sei qui

Assemblea degli associati del Molise, Candido Paglione nuovo Delegato

04.12.19

Rilancio della rete e analisi delle opportunità per i Borghi Autentici del Molise sono stati i temi al centro dell’Assemblea regionale che si è svolta a Capracotta, il 3 dicembre e che ha eletto Candido Paglione nuovo Delegato regionale.

Rilancio della rete e analisi delle opportunità per i Borghi Autentici del Molise sono stati i temi al centro dell’Assemblea regionale convocata dall'Associazione Borghi Autentici a Capracotta il 3 dicembre 2019.

In una regione in cui il più vasto numero dei Comuni è al di sotto dei 5.000 abitanti, è inevitabile guardare ai Borghi Autentici come modello per uno sviluppo territoriale di qualità e, considerando il Piano Strategico Regionale per lo Sviluppo del Turismo, che a breve verrà presentato, come leva per un’offerta turistica sostenibile con importanti ricadute economiche a livello locale. 

Un interessante contributo è stato dato da Bruno Coletta in rappresentanza del GAL Alto Molise che ha illustrato alcune Misure del Piano di Sviluppo Locale del proprio territorio di pertinenza a cui, a breve, verrà data attuazione con alcuni bandi, tra cui un’importante azione di animazione per la costituzione e l’avvio di cooperative di comunità.

Nel corso dei lavori dell’Assemblea, i Comuni presenti hanno eletto il nuovo Delegato regionale, Candido Paglione, Sindaco di Capracotta che ha indicato come prioritaria la necessità di allargare la rete per portare con sempre più forza le istanze dei borghi molisani all’attenzione delle istituzioni regionali.

A Candido Paglione ed alla delegazione regionale auguri di buon lavoro!