Tu sei qui

Martedì
12.11
fino al
15.11.2019
Puglia
Aradeo

Aradeo incontra la Puglia del Cinema

Dal 12 al 15 Novembre il Borgo Autentico di Aradeo ospita una rassegna cinematografica di film ambientati in Puglia. Un progetto creativo dalla forte valenza sociale, culturale e promozionale. 

Il Borgo Autentico di Aradeo con l'adesione alla Fondazione Apulia Film Commission, voluta e promossa dall'Assessorato alla cultura, mostra una spiccata sensibilità culturale, confermata con la realizzazione della  rassegna cinematrografica gratuita "Aradeo incontra la Puglia del Cinema."

Il Cinema è considerato, infatti, veicolo e strumento di promozione territoriale. Esso, così come la letteratura è in grado di trasmettere l'amore per un luogo, di incuriosire, di coinvolgere lo spettatore e avvicinarlo alla cultura locale, e la Puglia con le sue bellezze naturali, la sua storia, la sua cultura millenaria è stata il set di numerosi film del Piccolo e grande schermo.

La rassegna cinematografica, che si svolgerà presso il "Teatro Comunale Domenico Modugno" tutte le sere dal 12 al 15 novembre alle ore 20.30, intende celebrare parte di questa ricca Regione italiana.

Ciascuna delle quattro pellicole proiettate  descrive e mette in evidenza una componente della storia, della cultura e del territorio pugliese. Dai colori e i ritmi della Taranta, tradizionale ballo pugliese descritti splendidamente in Sangue Vivo, con il film La Nave Dolce si passa al racconto di una pagina importante della storia italiana di fine 900, ovvero l'emigrazione albanese in Puglia. Dalla metafora filmica della Guerra dei Cafoni tesa a rappresentare la disparità sociale e il conflitto di classe che da sempre caratterizza il Meridione, si conclude infine la rassegna con un film dolce e intimo come il Bene mio, volto a sottolineare il valore del recupero e della memoria. 

La proiezione di ogni film sarà accompagnata dall'incontro con il regista. Gli incontri consentiranno agli spettatori di entrare nel vivo del film, esaminarne gli elementi scenici e tecnici ma anche le scelte tematiche. 

Si tratta di un'iniziativa di grande valore, perché attraverso l'arte vuole raccontare un territorio, vuole celebrarlo, ma anche raccontarne la comunità, le problematiche, la sensibilità e i valori che lo caratterizzano. 

IL PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI:  

  • 12 Novembre ore 20.30 

Sangue Vivo - regia: Edoardo Winspeare

  • 13 Novembre ore 20.30 

La Nave Dolce - regia: Daniele Vicari

  • 14 Novembre ore 20.30 

La guerra dei Cafoni - regia: Davide Barletti e Lorenzo Conte

  • 15 Novembre ore 20.30 

Il Bene Mio  - regia: Pippo Mezzapesa

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

- EVENTO FACEBOOK

- CONTATTARE IL NUMERO: 0836552583