Tu sei qui

Domenica
30.08
Abruzzo
Montesilvano Colle (località di Montesilvano)

Alla scoperta dei Monti Silvani

A Montesilvano domenica 30 agosto passeggiata con pranzo itinerante da Villa Carmine al Colle della Vecchia

Un viaggio nel tempo alla scoperta della storia e della natura che caratterizzavano il Borgo Autentico di Montesilvano (PE). Dove oggi si distende Villa Carmine, infatti, sorgeva la ricca e prospera città di Salinas, prima italica e poi romana, circondata da enormi cave di sale. Le imbarcazioni risalivano il largo fiume navigabile sulle cui rive era sita la città, caricavano il prezioso materiale e prendevano il largo, dirigendosi in tutto il Mediterraneo. Sull’alto colle che dominava il centro urbano sorgeva invece l’ancor più antica acropoli munita di mura fin dall’Età del Bronzo, fortezza e centro sacro della città posta più in basso. Le colline intorno aggettanti sul mare erano viceversa coperte da un’inestricabile selva, tanto fitta che ancora sulle mappe del Quattrocento (quando l’Europa era tutta coperta dalla foresta) era segnata in maniera particolare. Un mondo lontano, insomma, che domenica 30 agosto sarà possibile rivivere e scoprire grazie a una sorprendente e intrigante passeggiata, svolta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Di seguito il programma indicativo della giornata:

Ore 9.30: ritrovo dei partecipanti presso il Parco “Guy Moll” di Villa Carmine e visita guidata all’antica Chiesa della Madonna del Carmelo. Eretto in stile romanico e nato come fulcro religioso di un piccolo borgo medievale, l’edificio sarebbe in realtà sorto sulle rovine di un tempio pagano della città italica di Salinas. Spostamento quindi a Montesilvano Colle, visita guidata all’antico abitato e alla Chiesa della Madonna della Neve. Al termine pranzo libero o “Pranzo Itinerante” tra i ristoranti del Borgo.

Ore 15.30: ripresa del cammino lungo i tratti più suggestivi e panoramici del colle montesilvanese con l’azzurro dell’Adriatico da una parte e le alte vette del Gran Sasso dall’altra. Appositi approfondimenti sulla natura e sulla morfologia paesaggistica della zona.

Ore 17.30: arrivo al Colle della Vecchia, tappa finale dell’escursione. Il Colle della Vecchia è il rilievo più orientale del territorio comunale, splendido balcone panoramico su tutta la costa settentrionale abruzzese. Da qui i partecipanti verranno ricondotti con bus navetta ai loro mezzi, lasciati al mattino a Villa Carmine.

La passeggiata è totalmente gratuita. Al costo di € 15,00 sarà possibile effettuare facoltativamente un “Pranzo Itinerante” presso i ristoranti di Montesilvano Colle. Per ogni attività (passeggiata, visite guidate e pranzo) è prevista la prenotazione obbligatoria alla luce dei posti limitati. Informazioni e prenotazioni (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00) al 085.448.13.26 – 085.448.12.17.