Tu sei qui

ADRIONET: la promozione dei soggetti imprenditoriali locali

13.12.22

I borghi pilota di ADRIONET promuovono soggetti imprenditoriali locali per gestire i servizi di valorizzazione turistica, ambientale e sociale dei territori

Il Progetto ADRIONET, co-finanziato dal Programma ADRION 2014-2020, ha quale obiettivo finale la messa in qualità, utilizzando il modello Borghi Autentici d'Italia, di numerosi territori a vocazione turistica dell'area adriatico-ionica.

Il progetto coinvolge un gruppo pilota di borghi localizzati nell’area adriatico-ionica in un percorso volto ad adottare il concetto innovativo di “comunità ospitale”, in cui una comunità stessa assume il ruolo di motore dello sviluppo locale e organizzatore, attorno alle sue risorse e ai suoi valori, di un'accoglienza diffusa, autentica e di qualità.Il progetto ADRIONETha sviluppato a livello transnazionale un Piano d'Azione contenente le linee di sviluppo verso la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei borghi pilota coinvolti, secondo la metodologia "Borghi Autentici".

Attraverso un lavoro partecipato con gli stakeholders dei borghi pilota, ciascun Partner tra i mesi di maggio e dicembre 2022 ha elaborato una proposta di statuto/atto costitutivo di un nuovo soggetto imprenditoriale che dovrà prendere in carico la gestione e amministrazione della supplychain dei servizi identificata in ogni borgo pilota.

L’Associazione Borghi Autentici d’Italia ha guidato e supportato i Partner nella caratterizzazione e impostazione del soggetto imprenditoriale, fornendo come modello una best-practice promossa con successo a livello italiano: la “Cooperativa di Comunità”.  La Cooperativa di Comunità è un modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi.

La "Coop di Comunità" è infatti uno strumento che condivide e realizza la comunità stessa, mettendo (ciascun socio e tutti insieme) a disposizione la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare, per rispondere, in termini di servizi, ai fabbisogni emergenti in relazione al welfare, allo sviluppo sostenibile, al miglioramento della qualità di vita e del contesto ambientale e sociale locale. Su tale modello i Partner hanno costruito una prima base per l’attivazione di nuovi soggetti imprenditoriali, adattandoli alle esigenze dei contesti locali nei vari Paesi partecipanti al progetto.

“Realizzare una Coop. di Comunità contribuisce a creare un coordinamento stabile delle diverse possibili attività della cittadinanza solidale, può creare nel tempo nuovi posti di lavoro, rafforza o reintroduce servizi alla comunità oggi non più sostenibili soprattutto nei piccoli comuni, valorizza il ruolo del volontariato e delle banche del tempo, accoglie con gratitudine le istanze e la creatività delle donne e dei giovani e l'esperienza delle persone anziane, in sostanza crea una intrapresa sociale di comunità.”, afferma Marina Castaldini, project manager BAI per il progetto ADRIONET. “La comunità locale, quindi, come "laboratorio”, dove i cittadini, sfruttando il patrimonio relazionale presente e la consuetudine alla solidarietà, identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di "risposta" coerente con le risorse disponibili in termini umani, finanziari, organizzativi e istituzionali. Tale modello può contribuire positivamente anche alla valorizzazione turistica ed economica dei borghi pilota di ADRIONET”.

Con questo ultimo step, il progetto ADRIONET ha concluso le attività del Work Package T1, che ha avuto l’obiettivo di partire dal PAT realizzato in sinergia con le comunità che vivono nei borghi pilota, finalizzato ad attivare il modello "borghi autentici", borghi impegnati nella salvaguardia della qualità ambientale e custodi della storia e della cultura locale, compresi i beni culturali e naturali. Seguendo il PAT, ogni Partner ha individuato i borghi pilota in cui creare "borghi autentici" come modello di sviluppo sostenibile, avviando un processo di co-progettazione e co-attuazione con le parti interessate (cittadini, operatori economici).