Tu sei qui

ADRIONET consolida la creazione del Network Transnazionale

24.01.23

Il documento di creazione del Network Transnazionale dei Borghi Autentici rappresenta la condivisione e l'interesse comune sul concetto di "Comunità Ospitale" secondo i principi espressi nella Carta dell'Ospitalità

A seguito della firma del Memorandum of Understanding, il Capofila Regione Emilia-Romagna in raccordo con i Partner di progetto ha coordinato la redazione del documento fondante del Network Transnazionale dei Borghi Autentici, che tutti i Partner hanno provveduto a ratificare e firmare.

Il documento di creazione del Network recepisce il fatto che i Partner condividono la visione e l'interesse comune sul concetto di "Comunità Ospitale" così come definito all'interno del progetto ADRIONET, secondo i principi espressi nella Carta dell'Ospitalità,  il documento di impegno strategico per l'intera comunità locale che individua le priorità da raggiungere per sostenere la conservazione dei paesaggi culturali e naturali, attraverso una strategia comunitaria ambiziosa ma realistica di uso e sviluppo del territorio locale. Inoltre i Partner, tenendo conto dei mandati istituzionali pertinenti, intendono proseguire una collaborazione attiva basata sull'utilizzo delle risorse e degli strumenti tecnici messi a disposizione da ADRIONET con lo scopo di promuovere e realizzare progetti di cooperazione orientati al  perseguimento di uno sviluppo basato sulla sostenibilità sociale, ambientale ed economica per superare l'attuale emarginazione, frammentazione e sotto-valorizzazione dei piccoli borghi.

L'obiettivo generale del Network è quello di promuovere la valorizzazione e la conservazione sostenibile dei beni naturali e culturali, con particolare attenzione alla qualità della vita e al benessere della popolazione locale, come presupposto per la cura globale dei territori coinvolti, nonché per la loro attrattività e soddisfazione turistica.

Obiettivo specifico del Network è promuovere e sperimentare il modello transnazionale di sviluppo territoriale integrato denominato "Borghi autentici".

“Come Associazione Borghi Autentici d’Italia, la firma congiunta di questo documento ci riempe di soddisfazione e ci onora”, afferma Marina Castaldini, project manager BAI per il progetto ADRIONET “in quanto testimonia un riconoscimento al modello di sviluppo “Borghi Autentici” integrato alla “Comunità Ospitale”, che attraverso il progetto ADRIONET si proiettano anche a livello internazionale”.

Il progetto ADRIONET si avvia quindi verso la conclusione, quantomeno ufficiale: il progetto formalmente termina il 31 gennaio 2023. Ma molte e solide basi si sono poste, attraverso un efficace lavoro svolto da tutti i Partner, per proseguire le attività del Network Transnazionale dei Borghi Autentici oltre la conclusione ufficiale del progetto.