Tu sei qui

Al via ad Aradeo il progetto "Bande di Strada" per l'inclusione sociale

07.10.19

Il Progetto "Bande di Strada" è un progetto promosso dall'Associazione Amici della Musica, finanziato con i fondi regionali dell'avviso "Puglia Capitale Sociale 2.0 e volto a Promuovere l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

La Musica è una legge morale: essa dà anima all’Universo, ali al pensiero, slancio all’immaginazione, fascino alla tristezza, impulso alla gioia e vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello, di cui è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna. (Platone)

L'Associazione di Promozione Sociale Amici della Musica: musica e arte per l'innovazione sociale ha presentato mercoledì 2 Ottobre presso Palazzo Grassi, ad Aradeo,  il Progetto "Bande di Strada". Si tratta di un progetto finanziato con i fondi regionali dell'avviso "Puglia Capitale Sociale 2.0", per il Finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore.

Si sa che la Musica ha un valore estremamente importante. Non solo ha la capacità di emozionare, ma anche quella di unire, aiutare lo sviluppo celebrale dei bambini, stimolare la capacità linguistica, logico matematica, interpersonale. 

Basta citare le parole di Martina Gentile, con cui l'Associazione ha lavorato per l'elaborazione del progetto, per capirne il profondo significato: "La musica è diventata così uno strumento per promuovere l'innovazione sociale: attività laboratoriali, pratica musicale, una scuola di rap negli istituti scolastici coinvolti e la tradizione bandistica. Abbiamo voluto tenere insieme tradizione e innovazione, anziani e giovani, perché crediamo che la musica sia uno strumento potente per ridurre le distanze e fare comunità."

Per questo l'Associazione Amici della Musica ha pensato che potesse essere proprio questa protagonista e strumento per un progetto finalizzato all'inclusione sociale e indirizzato agli studenti di due scuole del Comune di Aradeo.  Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Aradeo e dell'IISS "Enrico Medi" di Galatone, saranno, infatti, coinvolti in lezioni di musica e di canto, scuola di rap, ideazione e messa in onda di programmi radiofonici per favorire la condivisione e il dialogo, anche intergenerazionale, grazie al diretto coinvolgimento nel coro anche di anziani del territorio. 

Nell'evento di presentazione sono intervenuti anche il Sindaco del Borgo Autentico di Aradeo e l'Assessore alla Cultura. L'Amministrazione Comunale si è detta sensibile e vicina al progetto e pronta a sostenerlo e accompagnarlo nel suo percorso. 

Hanno aderito al partenariato a sostegno del progetto il Comune di Aradeo, le Acli, l'emittente radiofonica locale RNS, l'Associazione Libera Compagnia Teatrale, gli Istituti Scolastici IC di Aradeo e IISS "Enrico Medi" di Galatone, cui si sono aggiunti grazie all'attivismo dell'Associazione Amici della Musica e del suo Presidente Vincenzo Aluisi anche il Centro Studi Musicali di Galatone, la Nuova Associazione Musicale "Salvatore Gira" e l'ICA Aradeo-Neviano.