Tu sei qui

Accessi contingentati alla Baia del Silenzio

01.06.22

Iniziativa del Borgo Autentico di Sestri Levante per salvaguardare ambiente ed ecosistema della celebre Baia

Il Borgo Autentico di Sestri Levante (GE) conferma la gestione pubblica e contingentata della Baia del Silenzio e l’affidamento della sua gestione a Mediaterraneo Servizi. Sebbene fuori dalla fase più critica dell’emergenza pandemica, i buoni risultati scaturiti dalla gestione controllata degli ingressi in Baia del Silenzio hanno convinto l’amministrazione a mantenere lo stesso approccio gestionale, volto a preservare le peculiarità ambientali di una delle spiagge più belle d’Italia. Dopo la gara di nuoto Cavi – Sestri di domani, giovedì 2 giugno, l’accesso regolamentato alla spiaggia della Baia del Silenzio entrerà a pieno regime venerdì 3 giugno.

Resta confermato l’ingresso gratuito alla spiaggia della Baia del Silenzio attraverso 3 ingressi, via Portobello, vico Andersen e piazzetta Stalli; a differenza degli scorsi anni non saranno più presenti le postazioni segnalate dai sacchetti di iuta ma l’accesso alla spiaggia sarà consentito ad un numero massimo di persone. In particolare i tre settori potranno accogliere un massimo di 500 persone, così divise: 200 nella zona di Portobello, 200 nella fascia centrale e 100 nella sezione sotto a Galleria Rizzi. Gli ingressi saranno presidiati da personale professionista della sicurezza che regolamenterà l’accesso all’arenile. Sarà sempre presente una corsia dedicata a chi vuole solo fare un bagno in Baia, senza sostare sull’arenile, sul lato di Portobello.  Sarà presente un unico molo nell’area sotto la Galleria Rizzi, una decisione volta a preservare la prateria di Posidonia che si trova vicino all’ex convento dell’Annunziata.

Resta attivo il numero verde informativo 800 911 778; riaprirà invece il 15 giugno l’infopoint di Mediaterraneo servizi a Portobello: qui sarà possibile anche noleggiare il SUP o le e-bike.

«Gli ottimi risultati ottenuti dalla gestione della Baia del Silenzio degli scorsi anni, accolta con favore da turisti e operatori economici, ci hanno spinto a continuare in questa direzione per un ulteriore miglioramento nel livello di fruizione della spiaggia, nel senso della tutela di uno degli ambienti più preziosi del nostro territorio – ha dichiarato la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio . «Lavoriamo da anni sulla sostenibilità della nostra città, coinvolgendo anche il settore turistico che deve essere una occasione di valorizzazione e tutela del territorio: per questo credo che una gestione controllata, sebbene in forma più blanda, della Baia del Silenzio sia un modo per proteggerla e per garantirne una migliore fruizione a chi la frequenta».

«Due anni di emergenza Covid ci hanno costretto a immaginare soluzioni creative anche per l’utilizzo delle spiagge pubbliche –ha aggiunto Marcello Massucco, amministratore di Mediaterraneo servizi. «La passata esperienza di Baia del Silenzio con ingressi contingentati ha permesso di mettere a punto una gestione per quest’estate che vuole da un lato  preservare l’incredibile bellezza di questo scorcio di Liguria e dall’altro assicurarne una fruizione piacevole e rilassante. Credo debba essere vissuta da tutti come un importante atto di tutela di un ecosistema fragile e stupendo, che non può sopportare afflussi di migliaia di persone ogni giorno».