Tu sei qui

A Minervino di Lecce una due giorni per festeggiare le Api

17.05.21

Il 19 e 20 maggio prossimi nel Borgo Autentico pugliese un’iniziativa di ampio respiro dedicata al mondo dell’apicoltura

In occasione della Giornata Mondiale delle Api il Borgo Autentico di Minervino di Lecce si è mobilitato al punto da diventare uno dei comuni pugliesi più attivi nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui cambiamenti climatici e sull’importanza del ruolo svolto dalle api.  “Una vera e propria campagna culturale e conoscitiva. A questo dedicheremo gran parte della nostra progettualità adottando strategie che possano portare Minervino a diventare il comune pugliese con il più alto numero di arnie e di prodotti derivanti”  ha dichiarato il Sindaco Ettore Caroppo, che ha fortemente voluto la due giorni dedicata al mondo dell’apicoltura, prevista per il 19 e il 20 maggio prossimi.

Diverse in tal senso le proposte preventivate, a partire dalle attività didattiche organizzate nella scuola primaria e dell’infanzia con una visita esperienziale presso la Cooperativa Metter le Ali. “Il lavoro e l’entusiasmo dei bambini ci riempiono di orgoglio e per questo voglio ringraziare le insegnanti e la dirigente scolastica per l’impegno profuso” – ha sottolineato la Vicesindaco Maria Antonietta Cagnazzo. “L’Augurio è che tutto questo lavoro possa aiutare i futuri cittadini a comprendere l’iniziativa al fine di salvaguardare la natura e proporsi in maniera diversa e più consapevole rispetto a quello che noi adulti abbiamo saputo fare”.

Altri momenti formativi sono stati poi organizzati dalla Commissione per le Pari Opportunità, con laboratori esperienziali sull’utilizzo di prodotti legati all’alveare, mentre l’associazione di Cantina Jazz ha organizzato una caccia al tesoro tematica, preceduta dalla proiezione di un film per bambini sul mondo delle Api.

Ai ragazzi di RiGenerazione Minervino, invece, il compito di piantumare piante amiche delle api presso i giardini pubblici di Cocumola Specchia Gallone e Minervino di Lecce, ma sono state diverse le  realtà associative che hanno aderito alla proposta comunale di acquisto di arnie da installare sui tetti degli  edifici di proprietà pubblica. Tra queste anche la “Pro Loco r le Fratres”. “Abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere le associazioni del territorio e la Commissione per le Pari Opportunità. Tutti hanno abbracciato con entusiasmo il progetto lanciato dall’amministrazione e per questo non posso che rivolgere i miei più sentiti ringraziamenti a ognuno dei protagonisti”  ha evidenziato l’Assessora Fernanda de Benedittis.

La due giorni si concluderà con un ricco convegno a cui prenderanno parte l’Assessora Regionale all’Ambiente Anna Grazia Maraschio, il Direttore di Legambiente Puglia Ruggero Ronzulli, il Dirigente Servizio Veterinario Area C – Asl di Lecce Vittorio Meraglia,  l’ideatrice e referente del Progetto “Apulia Apis” Barbara Guida e la scrittrice, antropologa e docente all’Università Mediterranea di Reggio Calabria Laura Marchetti. Sono stati parimenti invitati i Presidenti delle tre principali associazioni apistiche della zona: APIS Puglia (Pino Monaco), Arap Puglia (Daniele Greco) e Associazione Apicoltori Salentini (Luciano Erroi).

Durante la due giorni, infine, spazio anche alla prima edizione del mercatino La Bottega delle Api di Minerva:  “Un mercatino che nella nostra visione - ha voluto concludere l’assessore alle Attività Produttive Sergio Urso -  ha l’ambizione di attrarre sempre più addetti del settore, per diventare un vero e proprio appuntamento annuale dove esporre i prodotti dell’ Arnia. Un evento che sappia coniugare le attività dell’alveare, il turismo esperienziale, le proposte salutistiche e del benessere e l’esposizione di prodotti da filiera, quali dolci, liquori e creme di bellezza”.