Tu sei qui

Domenica
13.05
Puglia
Melpignano

Rosso di Seta: a Melpignano (Le) la presentazione di “micrObo”

Il progetto per il ripristino della fertilità naturale e dell'equilibrio microbiologico dei terreni sarà presentato domenica 13 maggio nel Borgo Autentico leccese

Diffondere anche nel Salento gli strumenti per una gestione naturale delle colture: è questo l’obiettivo di “micrObo” - Fermenti di comunità, il progetto che verrà presentato domenica 13 maggio (alle ore 19) nel Borgo Autentico di Melpignano, all’interno della rassegna Rosso di Seta.
Si tratta di un progetto ideato da Ivano Manca (Verdesalis), Paolo Nutricato (Cantina Supersanum) e Mattia Pasca (Ciàula - Neviano), nato con la ferma volontà di diffondere l'utilizzo dei preparati microbiologici utili per il ripristino della fertilità naturale e dell'equilibrio microbiologico dei terreni.

IL PROGETTO EM

L’intenzione di “micrObo” è promuovere la diffusione dei Microrganismi Efficaci (più conosciuti come Microrganismi Effettivi - EM), messi a punto in Giappone negli anni '80 dal prof. Higa per trovare un'alternativa all'uso di sostanze chimiche artificiali in agricoltura. Una tecnologia che ha rivelato risultati inaspettati in svariati campi di applicazione: dal disinquinamento delle acque all'agricoltura biologica, fino al sostegno per molti processi industriali, per l'igiene domestica, per la salute dell'uomo e degli animali, per il compostaggio ed il trattamento dei rifiuti.

L’incontro è volto, dunque, a fornire informazioni pratiche e testimonianze dirette sull’utilizzo di tali preparati e sui risultati ottenuti, interverranno: Cantina Supersanum, Verdesalis, Ciàula, Karadrà, Gli Orti di Peppe, Azienda Agricola Merico, Azienda Agrituristica Salos, Orti di Vita. Aziende e realtà, queste ultime, firmatari di un Manifesto per l’Agricoltura naturale che individua rigidi criteri di produzione, tra cui il divieto di utilizzo di fitofarmaci nella cura delle proprie culture.

TERRITORIO E FUTURO

L’incontro di domenica a Melpignano sarà incorniciato, anche questa volta, dal Mercato del Giusto, appuntamento quindicinale, ormai da due anni, con il Buono e il Giusto di questo lembo di terra. «Si è voluto istituire nella storica piazza, crocevia di mercanti, un momento di scambio di sapori e antichi saperi tra contadini e cittadini. Un mercato, a cadenza periodica, che valorizzi la produzione e il consumo di prodotti derivanti dall’agricoltura organica locale e diventi, allo stesso tempo, presidio per la salvaguardia dell’agro-biodiversità del territorio - spiega l’amministrazione comunale del Borgo Autentico leccese, organizzatrice dell’evento -. Abbiamo bisogno di dare speranze ai tanti giovani che provano a fare proprio questo, che sulle produzioni di qualità, a km0, biologiche e autoctone hanno scommesso il loro futuro. Immaginiamo il mercato come uno spazio del buono, di ciò che di sano e sostenibile offre la nostra terra, un luogo di informazione e formazione, di cultura, in cui si possa passare e sostare, ascoltare e fare comunità».

PROGRAMMA ROSSO DI SETA

  • alle ore 18 visita guidata "TI RACCONTO IL MIO PAESE: la Piazza, l'antico mercato e gli orti sociali", un cammino per comprendere la magia di un borgo che nel '500 fu casa per molti mercanti "forestieri"; napoletani, baresi, "gente di mare" che dopo aver attraversato l'Asia o l'India approdava a Melpignano per il "mercato del sabato";
  •  alle ore 18.30 LA PIAZZA PICCINNA, spazio interamente dedicato ai bambini, animato dalle seguenti attività: BUSY BEES en plain air – L'inglese vien cantando – Sessione gratuita aperta a tutti (bimbi 0-5 anni); PROVE DI VOLO: laboratorio di aquiloni e macchine volanti a cura CCP Centro di Cultura Popolare (info: 3285473087 – 3332598065);
  • alle ore 20.00 aperitivo musicale con “ALLERÌA: il dialetto nel cantautorato italiano”, live del duo Massimo Donno e Rachele Andrioli.

All’interno del Mercato sarà presentato inoltre il progetto “Le vie del Pane”, condotto dal “Love Eat 016”, mirato alla ri-scoperta di quei “forni di paese”, in pietra e carichi di storia, che abbiamo il bisogno di riscoprire e valorizzare.

La rassegna Rosso di Seta, iniziata ormai due anni fa, è organizzata dal Comune di Melpignano in collaborazione con l’associazione Proloco Melpignano, Città Fertile, Centro di Cultura Popolare, Servizio Civile del Comune di Melpignano, Agriludoterra Pollicini Verdi e patrocinata dal Parco Otranto- Santa Maria di Leuca, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Salento Km0, Borghi Autentici d’Italia e COSPE onlus. Il programma della rassegna prevede anche altri eventi: