Workshop CLIMA & ENERGIA: Pulsano (TA)
Il 6 dicembre 2018 a Pulsano si terrà il workshop CLIMA & ENERGIA, le politiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici e le sfide per la riduzione dei consumi energetici dei Comuni dell’Unione delle Terre del Mare e del Sole
Giovedì 6 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13, a Pulsano presso il Convento dei Frati Riformati, si terrà il workshop CLIMA & ENERGIA, le politiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici e le sfide per la riduzione dei consumi energetici dei Comuni dell’Unione delle Terre del Mare e del Sole.
L'incontro è organizzato dall'Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole, in collaborazione con la nostra Associazione Borghi Autentici d'Italia, FEDERESCO e l'Ordine degli Ingegneri di Taranto, con il Patrocinio del Presidente della Giunta Regionale della Puglia, ANCI Nazionale ed ANCI Puglia.
I tragici avvenimenti meteorologici delle passate settimane, che hanno colpito l'Italia dal Nord al Sud, rendono ancora più evidente l’urgenza di dover agire in maniera coordinata e preventiva in relazione al cambiamento climatico ed ai suoi effetti. Dissesto idrogeologico, desertificazione, innalzamento del livello dei mari richiedono efficaci e tempestive azioni di adattamento e mitigazione. L’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole ha recepito l’allarme ed aderendo al nuovo Patto dei Sindaci sta adottando, tra i primi territori sovracomunali in Italia, un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima - PAESC, strumento previsto nell'ambito dell'iniziativa europea Patto dei Sindaci per il Clima e l'Energia.
L'incontro sarà occasione per illustrare i risultati della raccolta dei dati climatici e di consumo energetico del territorio relativo ai sette Comuni facenti parte dell'Unione, nonché le azioni e le politiche che si stanno pianificando al fine di prevenire il dissesto idrogeologico, ridurre le emissioni di CO2 e produrre energia da fonti rinnovabili.
Interverranno:
FRANCESCO LUPOLI - Sindaco di Pulsano
IVAN STOMEO - Presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia e Delegato ANCI – Energia e Rifiuti
ALFREDO LONGO - Presidente Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole
COSIMO BORRACINO - Assessore Regione Puglia Sviluppo economico - Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione
LUCA DI DOMENICO e FRANCESCO MARINELLI - Assistenza Tecnica Associazione Borghi Autentici d'Italia
MASSIMO BLONDA - IRSA – CNR Bari
EGIDIO CARITA - Esperto di Meteorologia
CLAUDIO G. FERRARI - Presidente FEDERESCO
GIOVANNI PATRONELLI – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto
La partecipazione al workshop è gratuita.
Scarica qui l'invito