Tu sei qui

Domenica
3.06
Sardegna
Norbello

“Voler Bene all’Italia” 2018 a Norbello (Or): arte e identità

Domenica 3 giugno il Borgo Autentico sardo celebra la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni con una serie di eventi culturali all’interno degli spazi museali

Narrare la propria identità attraverso le forme dell’arte: è la scelta del Borgo Autentico e Comunità Ospitale di Norbello, che domenica 3 giugno parteciperà a “Voler Bene all’Italia” 2018, la festa nazionale dei (e per i) Piccoli Comuni che quest’anno celebra l’approvazione, avvenuta alla fine della scorsa legislatura, della legge 158/2017 ossia del pacchetto di misure per il sostegno e la valorizzazione dei borghi italiani con meno di 5mila abitanti, e per la riqualificazione dei loro centri storici, al fine di combatterne spopolamento e impoverimento.

Una manifestazione, quella promossa da Legambiente attraverso PiccolaGrandeItalia, che vuole essere contemporaneamente momento di riflessione sulle condizioni economiche ed ambientali delle realtà minori del nostro territorio, e trampolino di lancio per percorsi di innovazione locale.

Un evento a cui il Borgo Autentico in provincia di Oristano, che aderisce all’edizione 2018 di “Voler Bene all’Italia” insieme ad  Albagiara, Borutta e Mandas, ha risposto nel migliore dei modi, cogliendo appieno quella necessità di creare un ponte tra passato, presente e futuro tramite la valorizzazione delle proprie risorse, come appunto il patrimonio d'arte e tradizioni di cui dispone una comunità.

In questa direzione, ecco che domenica 3 giugno, nei locali del Museo dell’Immagine e del Design Interattivo, artisti e artigiani locali esporranno il loro saper fare, valorizzando il “made in Norbello”.

L’obiettivo dell’iniziativa è, in conclusione, quello di raccontare, con l’immagine in senso lato, la capacità del piccolo centro sardo di creare arte e cultura attraverso diverse forme.

IL PROGRAMMA DI NORBELLO. Gli spazi museali di Norbello saranno, per un giorno, al centro di attività di pittura e disegno, scultura e ricami, intagli su legno ed enogastronomia. Le finalità dell’organizzazione sono di carattere prettamente culturale, poiché si ritiene che il Museo dell’Immagine e del Design Interattivo possa assurgere a luogo di riferimento per la valorizzazione della cultura della comunità locale; una cultura che testimonia l’identità del piccolo Borgo Autentico del Guilcier attraverso sapori tipici e opere materiali che incarnano quella cultura immateriale le cui radici affondano in tempi ancestrali.

Il programma di domenica 3 giugno a Norbello per “Voler Bene all’Italia” è il seguente:

  •  avvio alle ore 10.00 del mattino con l’esposizione di artisti e artigiani;
  •  nel pomeriggio, dalle ore 17.30, Tiziana Manai e Maria Chiara Piras si esibiranno in un concerto che ripropone il tema cardine del MIDI – il fumetto e i cartoni animati;
  •  la serata terminerà quindi con un aperitivo a cura dell’A.T. Pro Loco e dell’ATS Visit Norbello.