Tu sei qui

Giovedì
9.08
Abruzzo
Villetta Barrea

Villetta Barrea (AQ), estate 2018

Il periodo più dinamico dell'anno nel Borgo Autentico di Villetta Barrea è proprio l'estate con un calendario di appuntamenti all'insegna delle tradizioni, della cultura, del gusto e del divertimento

Entra  nel vivo la stagione estiva di Villetta Barrea, fatta di cultura, relax, divertimento e cibo buono e autentico. Grazie al lungo lavoro congiunto di Amministrazione e Associazioni quest'anno il cartellone estivo è decisamente variegato con incontri pomeridiani dedicati alla cultura e intrattenimenti serali.

IL CARTELLONE DEGLI EVENTI ESTIVI DI VILLETTA BARREA. Numerose  mostre di arte che animeranno i palazzi e i musei del vivace borgo del Parco Nazionale, sempre in prima linea nella promozione della cultura e dell’arte. Si è partiti  con l’inaugurazione della mostra “Transumanze” di Principia Rosco, per proseguire con la seconda edizione della mostra “Spazio bianco. La pienezza del vuoto” a cura di Fabiola Di Tella. Sarà poi la volta di “Omaggio a Frida Kalo” di Antonello Favata che si terrà nel weekend a ridosso del Ferragosto. Inaugurata nel mese di giugno, sarà possibile visitare per tutto il mese di agosto la mostra “Popoli e terre della lana. Tradizioni, culture e sguardi sulle vie della transumanza tra Iran e Italia”, che ospiterà anche “Transiti” di Marco De Angelis.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla poesia, alla presentazione di libri con Dacia Maraini (il 12 agosto), ai convegni incentrati su varie tematiche di carattere culturale e naturalistico. Si segnala, a tal proposito, la conferenza “L’Inno di Mameli. Una storia lunga 170 anni”, che si tiene sabato 11 agosto nei locali della sala consiliare alla presenza dell’Onorevole Umberto D’Ottavio, ex deputato di origini villettesi che recentemente ha avuto la grande soddisfazione di vedere ufficializzato il riconoscimento di Inno Nazionale all’Inno di Mameli grazie a una sua proposta di legge, approvata in via definitiva al Senato nel novembre dello scorso anno.

Non vanno dimenticati i laboratori giornalieri dedicati ai bambini e agli adulti che si terranno presso il Museo della Transumanza, e che permetteranno ai partecipanti di cimentarsi con esperienze sempre nuove ed educative.

Numerosi i momenti dedicati alla gastronomia a cura delle associazioni, che delizieranno i presenti con assaggi dei piatti tipici della tradizione locale e villettese. Le esperienze culinarie culmineranno il 30 settembre, domenica dedicata alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia, intitolata quest'anno "Cibo e vino: orgoglio di Comunità", con un programma tutto da scoprire ed assaporare.

Non potevano mancare gli appuntamenti dedicati alla musica e all’intrattenimento ma anche alla comicità. Villetta ospita il 9 agosto infatti il noto comico e showman abruzzese Federico Perrotta che allieterà il pubblico con il suo esilarante spettacolo “Io sono Abruzzo … fortemente e gendilmente”, all’insegna della più genuina e piacevole comicità “made in Abruzzo”.. Alle 21.30, Scalinata di Via Caracena

Imperdibili inoltre gli appuntamenti folkloristici come il tradizionale corteo della “Dodda”, il 25 agosto, l’antica tradizione del trasporto del corredo nuziale. Spazio anche ai momenti religiosi con i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Vincenzo e Barbara.

Per il dettaglio di tutti gli appuntamenti, ma anche per info sulle passeggiate ed escursioni naturalistiche e culturali, si può visitare la pagina facebook della Pro Loco o contattare il numero 086489333.

Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti per trascorrere una vacanza dinamica e attiva all’insegna del relax e della cultura ma anche di tanto sano divertimento.

Il Comune di Villetta Barrea sentitamente ringrazia l’Associazione Turistica Pro Loco, il Comitato Feste, l’Associazione Borgo Fattoria Didattica, l’Associazione Culturale Pietramara, l’Associazione PIVEC Alto Sangro, l’Archeoclub di Villetta Barrea, A.S.D. Villetta Barrea, l’Associazione Culturale Spazio Bianco, l’Associazione Culturale Libera, il Gruppo A.N.A. Villetta Barrea e gli Amici di Piazza Cricca che hanno collaborato alla predisposizione di un cartellone ricco, variegato e di qualità.