Sabato 28 luglio a Roviano ritorna la Sagra dei Cuzzi co' j'ajju, un'occasione per visitare i siti di rilievo del territorio Rovianese: il Castello Brancaccio, sede del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene e il Ponte Scotonico.
I costruttori di pupazze di Roviano, Borgo Autentico in provincia di Roma, parteciperanno alla conferenza internazionale ’Intangible Cultural Heritage and Museum Project' (IMP) in programma a Palermo il prossimo 27 febbraio
Il borgo di Roviano celebra, il 22 luglio 2017, la Sagra dei cuzzi co’ j’ajju, pasta tipica della sua tradizione, con una serie di iniziative volte a valorizzare le tradizioni locali.
Il 27 e il 28 maggio, a Roviano (Roma), si terranno due giornate dedicate alla Pupazza, un fantoccio rituale di cartapesta protagonista di feste dell’Italia Centrale. Fino al 20 maggio è possibile iscriversi al Laboratorio gratuito.
Il 4, 10 e 18 settembre il borgo autentico di Roviano (Rm) organizza, presso il Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene, la rassegna "Il cibo e la festa. Le pratiche alimentari nei contesti festivi dell’appennino laziale”.
Roviano (Rm) organizza un importante incontro per prevenire gli episodi di bullismo: sabato 14 maggio alle ore 16.30 presso la Sala Convegni del Castello Brancaccio si terrà il convegno “Attenti al Bullo. Dalla povertà educativa al cyberbullismo. Capire, confrontarsi, agire, educare”.
Sabato 2 aprile, alle ore 15.30, presso la Sala Convegni del Museo della Civiltà Contadina Valle dell’Aniene di Roviano (Rm), sarà proiettato il film IL PIANTO DELLE ZITELLE, di Giacomo Pozzi Bellini.