Tu sei qui

Venerdì
22.06
fino al
23.06.2018
Abruzzo
San Vincenzo Valle Roveto

A San Vincenzo Valle Roveto (Aq) Vicoli di Gusto 2018

Nella frazione di Roccavivi del Borgo Autentico aquilano, il 22 e 23 giugno, sesta edizione della manifestazione enogastronomica delle cantine del centro

Alla scoperta di San Vincenzo Valle Roveto partecipando a Vicoli di Gusto 2018. Quella di quest’anno, in programma nei giorni del 22 e del 23 giugno, sarà la sesta edizione dell’evento che espone le peculiarità e le bellezze del Borgo Autentico aquilano che sorge accanto al fiume Liri e che comprende in sé otto frazioni, tra cui appunto la popolosa Roccavivi, dove si terrà la manifestazione.

 

Vicoli di Gusto, negli obiettivi del comitato organizzatore, si propone di donare alla comunità e ai visitatori due giornate di festa per mettere in risalto i vicoli del centro storico di Roccavivi e curiosare tra le cantine e i segreti degli artigiani per vivere appieno il borgo, con gli occhi di chi lo abita quotidianamente.

Vicoli di Gusto 2018 si aprirà, come detto, venerdì 22 giugno.
 

Il programma della manifestazione prevede, alle ore 17.30, la cerimonia d’apertura col saluto del Sindaco in piazza S. Maria e la benedizione delle cantine.

Alle ore 18.00 vi sarà l’attesa apertura delle stesse cantine, e del Mercatino dei prodotti tipici, artigianato, pittura, collezionismo ed oggettistica lungo corso Vagnolo.

Alle ore 20.00, sempre in piazza S. Maria, si terrà un laboratorio sulla lavorazione dei cestini in vimini, dal titolo: “La riscoperta degli antichi mestieri artigiani” (a cura della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto).

La seconda giornata, sabato 23 giugno, partirà alle ore 10.00 con l’apertura delle cantine e degli stand nel centro storico.

Alle 12.00 vi sarà l’esposizione ed esibizione dal vivo di mestieranti ed artigiani abruzzesi (e durerà fino a tarda sera).

Alle 15.00, dedicata ai più piccoli, ecco “Animazione per bambini, bolle di sapone” di Venere e Kassandra (in Piazza S. Maria).
Nuovamente sabato sera, alle ore 21.00, il laboratorio artigiano sulla produzione dei cestini in vimini, organizzato nella piazza del centro storico.

Ad arricchire Vicoli di Gusto 2018, contribuirà inoltre la mostra fotografica “Echi di Storia e Natura”, a cura di Francesco Basciani, Luca Beccatti, Diego Buffone, Pierpaolo Mattei e DavideTullio (allestita in piazza S.Maria - angolo Corso Vagnolo - via Sacrestia).

NON SOLO CANTINE. Durante Vicoli di gusto sarà possibile degustare i tanti prodotti e ricette della tradizione, come l'Olio EVO "Monicella della Valle Roveto", Presidio Slow Food, le focacce con gli orapi, la pecora al cotturo, primi piatti ai funghi e al tartufo, la zuppa contadina e i dolci tipici.

 

Qui la locandina con il programma e la mappa delle cantine e dei punti degustazione