Tu sei qui

Giovedì
29.11
fino al
1.12.2018
Lazio
Fiera di Roma

RO.ME – Museum Exhibition, patrimonio e turismo culturale

Da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre 2018 si svolge RO.ME – Museum Exhibition, prima edizione della manifestazione sul patrimonio e sul turismo culturale

RO.ME, ideata e organizzata da Fiera di Roma e dall’Associazione ISI.URB, è una manifestazione sul patrimonio e sul turismo culturale patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Già in questa prima edizione, nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, intende configurarsi come uno spazio culturale ed espositivo specializzato per i player italiani ed internazionali dei musei e del turismo culturale. La manifestazione sarà una occasione per contribuire ad avvicinare il pubblico ai beni culturali mettendo al centro la vita, le proposte e le collezioni dei musei, e per promuovere l’incontro di sistemi territoriali e la loro offerta– culturale museale con la domanda turistica italiana ed internazionale. Infine la manifestazione intende favorirel’incontro tra gli operatori e le istituzioni del settore al fine di condividere visioni, buone prassi e progetti innovativi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e lo sviluppo del turismo culturale.

Vasto e particolarmente interessante il programma degli incontri di questa tre giorni, consultabile a questo link. L'accesso per il pubblico è gratuito previa registrazione.

Partecipiamo direttamente con una testimonianza all'incontro di giovedì 29 novembre dalle 15.00 alle 16.00 (Sala 3)  dal titolo Musei in Via – Creatività e lavoro tra cammini storici, borghi e paesaggi.

Durante l'incontro, realizzato In collaborazione con “8° Festival Europeo Vie Francigene, Cammini, Ways, Chemin”  2018, relazioneranno:

Sandro Polci, la creatività e le economie della Via e delle Terre Francigene Il Concorso nazionale “Architetti in Cammino – Premio Sirica” Consiglio Nazionale Architetti – CNACCP; 

Luisa Mutti, Consigliere Nazionale Cammini Spirituali del Lazio

Elisabetta Calabri, Regione Lazio I Cammini Lauretani. 

Simone Longhi, Direttore

Perché conviene partire dalle Comunità: Ivan Stomeo, Presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia

RO.ME ospita fondazioni, istituzioni nazionali e locali, regioni, musei e siti archeologici, concessionari di servizi museali, case editrici, aziende, professionisti ed è articolata in workshop, seminari e conferenze tematiche, aree espositive per gli operatori e spazi d’intrattenimento per il pubblico, a partire dalle scuole.

La manifestazione si avvale di un comitato scientifico, presieduto da Antonia Pasqua Recchia, già Segretario Generale del MiBACT e composto da autorevoli esperti, accademici e operatori del settore quali Pietro Antonio Valentino, Comitato Scientifico del Parco archeologico del Colosseo, Ludovico Solima, docente alla Facoltà di Economia della II Università di Napoli, Andrea Billi, docente alla Facoltà di Economia Università degli Studi di ROMA "La Sapienza", Duilio Giammaria, giornalista e conduttore di Petrolio, Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, Jane Thompson, project manager Fondazione Packard.