Tu sei qui

Venerdì
20.09
fino al
22.09.2019

Puliamo il Mondo 2019, non solo rifiuti ed economia circolare

Il 20, 21 e 22 tutta la Penisola Italiana vivrà tre giorni all'insegna del rispetto dell'ambiente, dell'economia circolare, ma anche dell'abbattimento dei pregiudizi, dell'accoglienza e del rispetto, grazie alla storica iniziativa lanciata da Legambiente.

Il 20, 21 e 22 tutta la Penisola Italiana vivrà tre giorni all'insegna del rispetto dell'ambiente, dell'economia circolare, ma anche dell'abbattimento dei pregiudizi, dell'accoglienza e del rispetto, grazie alla storica iniziativa lanciata da Legambiente di Puliamo il Mondo! 

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile
lavoro di oltre 1.000 gruppi di volontari che da 26 anni organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati, istituzioni locali e aziende.

Questa occasione è diventata un momento per contrastare i pregiudizi e le paure, che ci impediscono di costruire insieme relazioni di comunità. E' un momento per unirsi nel rispetto e nell'impegno collettivo rispetto alla nostra casa comune che è la Terra che insieme abitiamo.

Per questa ragione 37 sono state le Associazioni locali, nazionali e anche internazionali, del mondo cattolico e laico, che hanno aderito all'iniziativa promuovendola e partecipandovi. Tra queste ci sono Amensty International, Oxfam, Slow Food, Croce Rossa Italiana, Articolo 21 e anche Borghi Autentici d'Italia. 

"Le iniziative, che si svilupperano su tutta la Penisola saranno moltissime, di carattere diverso, ma ovviamente tutte volte a contrastare il clima di violenza, che si respira in questo Paese", dichiara il presidente di Legambiente  Stefano Ciafani. Di esempi ve ne sono molti. C'è chi ha organizzato una giornata di pulizia in collaborazione con i centri sprar, chi alla fine della giornata ha organizzato dei workshop o convegni sui temi dei pregiudizi. In molti casi sono le Scuole, che si sono avvicinate alle Associazioni o gruppi locali per permettere un incontro e uno scambio tra studenti e nuovi cittadini o disabili. In Lazio si effettuerà una giornata di pulizia nel tempio Sikh in occasione della quale si terranno sessione di educazione ambientale in lingua italiana e punjabi.In Sicilia molte sono le giornate organizzate in collaborazione con i centri d'accoglienza migranti o i centri donna. 

Queste sono solo alcune delle tante meravigliose esperienze di condivisione, e di lotta contro i pregiudizi per un mondo più bello e più pulito. 

Puliamo il Mondo dai pregiudizi è un'iniziativa dal grande valore umano e sociale. E' un'occasione per capire che non c'è da aver paura, che il rispetto dell'altro è fondamentale, e può iniziare dalle piccole grandi responsabilità civiche e civili come la pulizia di un sentiero, di una spiaggia, di una strada. 

Per sapere chi partecipa e aderisce all'iniziativa visitate: 

IL SITO PULIAMO IL MONDO DAI PREGIUDIZI