Tu sei qui

Domenica
6.10
fino al
31.10.2019
Piemonte
Saluzzo

Ottobre a Saluzzo: tra biblioteche e visite guidate

Il Borgo Autentico di Saluzzo propone un calendario di iniziative e itinerari anche per bambini, che si svilupperanno tutti i fine settimana del mese di Ottobre alla scoperta del cinema, della letteratura e della cultura di un territorio, che riesce sempre a sorprendere. 

Saluzzo da sempre si contraddistingue come una cittadina dal forte potenziale culturale e sociale. Il Borgo Autentico d'Italia offre dal 6 al 31 ottobre a residenti e visitatori un programma caratteristico, ricco di  iniziative di diverso carattere culturale, artistico e goliardico, organizzate da CoopCulture e dal Comune di Saluzzo

QUI DI SEGUITO I DIVERSI APPUNTAMENTI: 

Domenica 6 Ottobre è la giornata del Cinema. CoopCulture propone una visita particolare e suggestiva alla scoperta dei set cinematografici e scoprire così la città con gli occhi del regista e degli attori. Si parte dalla Castiglia e si ritorna in Castiglia dove l'itinerario si concluderà con il concerto del Gruppo Corale I Polifonici del Marchesato di Saluzzo. 


Mercoledì 9 ottobre, alle ore 17,15, i piccoli, futuri lettori potranno prendere parte ad un incontro con le letture e un laboratorio creativo sul mare e i suoi animali. L’iniziativa, dal titolo “Il mare in biblioteca”, rientra nel progetto “Nati perleggere” ed è rivolta ai bambini in età prescolare, da 0 a 6 anni con i propri genitori, nonni o zii, che li accompagnano condividendo un’esperienza arricchente e piacevole.


Domenica 13 Ottobre  è una giornata tutta dedicata all'infanzia.  Si celebra la Giornata F@mu, che quest'anno avrà come titolo "C'era una volta al Museo". La Giornata vede l'apertura di tutti i Musei della cittadina ed è un evento culturale rivolto alle famiglie con bambini. 

Lo stesso giorno I servizi educativi di CoopCulture propongono un pomeriggio da vivere in compagnia dei protagonisti di “Trek & Bike e la montagna di Leonardo Enrico Sabena e Paola Oreglia, e con l'artista milanese esperto di acquiloni Edoardo Borghetti. 


Domenica 20 Ottobre è dedicata alla Visita in notturna di Saluzzo. CoopCulture propone una visita guidata nel centro storico
che racconta storie di accadimenti notturni, di eretici e del lato oscuro di personalità, illustri e non, del Marchesato, tra leggenda e realtà.Si parte dal Museo della civiltà cavalleresca, per raggiungere il Museo della memoria Carceraria, la Castiglia, il chiostro della Chiesa di San Giovanni e ancora i principali luoghi che raccolgono storie e racconti di momenti notturni. 


Domenica 27 e Giovedì 31 Ottobre laboratori per bambini in tema Hallowen In Castiglia sia la domenica che il giovedì pomeriggio saranno organizzati laboratori, racconti di storie paurose, giochiper bambini, a cui si potrà partecipare mascherati perché Hallowen. 

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SCRIVERE ALL' all’Ufficio Turistico IAT: numero verde 800392789
email a:  saluzzo@coopculture