Tu sei qui

Sabato
12.03
Lazio
Roviano

Convegno “D come Donna”

In occasione della Festa della Donna, il Comune di Roviano (Rm) organizza per il prossimo 12 marzo alle ore 17.00, presso la Sala Convegni del Castello Brancaccio, il convegno “D come DONNA ma anche come Diritti, Doveri, Disagio, Discriminazione, Dolore”.

L’evento si propone di affrontare alcune tematiche che, in positivo o in negativo, caratterizzano la vita delle donne, con lo scopo di promuovere attraverso la conoscenza e il dialogo aperto, una cultura del rispetto e della non-violenza. Al convegno, che sarà aperto e coordinato dal Consigliere delegato alle Politiche Sociali del Comune di Roviano Sarah Innocenzi, interverranno il Consigliere regionale Eugenio Patanè, firmatario della legge regionale contro la violenza sulle donne; la dott.ssa Eugenia Porro, sociologa esperta di tematiche di genere, ricercatrice dell’Università di Roma La Sapienza e autrice del libro “Paradisi Crudeli. Donne e violenza domestica. Uno studio sociologico in Italia e Polonia”; il Sindaco di Roviano Sandro Ceccarelli.

Le tematiche del convegno sono state già oggetto di approfondimento da parte dell’Amministrazione Comunale nella scorsa assise consiliare del 22 febbraio 2016, durante la quale è stata deliberata, all’unanimità, l’adesione alla LETTERA DI INTENTI per il contrasto alla violenza sulle donne proposta dalle associazioni “Noi Lilith” di Castel Madama e Ciciliano, “8Marzo2012 – contro la violenza” di Tivoli, “Rete Rosa” di Tivoli, “Le Sibille” di Subiaco, “Cipros” di Guidonia e “Cultura Vi.Va.” di Vicovaro. Alcune di queste associazioni hanno dato la loro adesione a partecipare al convegno del 12 marzo.

Durante l’incontro, il Capo Gruppo Consiliare del Movimento Roviano Punto e a Capo, Anna Innocenzi, ribadirà le indicazioni già deliberate dall’Amministrazione che, con l’adesione alla lettera d’intenti, ha espresso il proprio sostegno al contrasto alla violenza di genere e si è impegnata a mettere in atto ogni azione necessaria al raggiungimento di tale fine, aderendo ad obiettivi, definizioni, obblighi generali e procedure indicate nella Convenzione di Istanbul dell’11 maggio 2011 sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

Per informazioni: Comune di Roviano tel. 0774/903143 rovianocomune@tiscali.it