Masullas, Vietato non toccare!
Il GeoMuseo MonteArci Stefano Incani in collaborazione con il Ceas Masullas ed il Museo Naturalistico Aquilegia vi invitano alla giornata "VIETATO NON TOCCARE! " organizzata all'interno de "La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo", che si terrà domenica 4 ottobre al GeoMuseo MonteArci.
I bambini durante la visita guidata, dedicata proprio a loro, potranno toccare tutto ciò che vedono, contravvenendo alla famosa regola che i reperti del museo non si toccano!! Domenica avranno un'esperienza tattile particolare nel toccare con mano le ricostruzioni paleoambientali, affascinanti minerali, fossili vecchi di milioni di anni e soprattutto conoscere da vicino le simpatiche mascottes del museo!
Il progetto nasce dall'esperienza del portale internet www.kidsarttourism.com, vetrina delle proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali che strutture museali o associazioni private propongono alle famiglie con bambini.
In un momento storico in cui la cultura in Italia soffre particolarmente, esistono nel contesto italiano moltissime realtà che stanno portando avanti un programma di offerta culturale per le famiglie con bambini di altissimo livello; sull'esempio degli altri paesi europei, molti dei quali all'avanguardia in questo settore, i Musei si stanno organizzando per rendere accessibile alle famiglie, "family friendly", come si usa dire attualmente, le loro proposte.
Alcuni Musei hanno dei servizi educativi leader nel settore, offrendo delle proposte invidiabili dai più importanti Musei del Mondo. Altri Musei hanno cominciato solo da pochi anni ma con un team di personale qualificato e competente che compensa spesso con l'entusiasmo la mancanza di fondi, piuttosto comune in questo momento. Nei Musei minori, spesso sono gruppi di volontari che si occupano di valorizzare i beni conservati anche con proposte dedicate ad un giovane pubblico.
Sono molti i genitori che ricercano attività educative per i loro bambini per trascorrere il week end, momenti da condividere insieme. Lo testimonia la quantità di portali internet esistenti sul web sulle attività per i bambini che si svolgono nelle singole città.
Una visita in un museo o ad una mostra ad un prezzo abbordabile, rappresenterebbe per molti un'ottima occasione per trascorrere un bel momento insieme, piacevole per grandi e piccini. A volte si crede ancora che la cultura sia elitaria, e che possa essere compresa solo da un pubblico di colti. Non c'è nulla di più sbagliato.
Genitori, dovete portare i bambini al Museo.
I musei devono essere accoglienti con le Famiglie e farsi conoscere anche dal giovane pubblico.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo vuole essere uno strumento per favorire questo incontro.
Vi aspettiamo quindi.. naturalmente potranno toccare anche gli adulti.. se i piccoli glielo concederanno!
Per info e prenotazioni: tramite messaggio privato sulla pagina Facebook www.facebook.com/profile.php , alla mail info@geomuseomontearci.it o al num. 3471190975
Qui l'articolo originale.
Visita il sito Masullas Comunità Ospitale...