Minervino Murge, Convegno su Innocenzo XII
Stasera a Minervino Murge (Bt) in programma un convegno sulla vita di Innocenzo XII alle ore 19 presso l'Atrio di Palazzo Comunale.
Proseguono le iniziative dedicate alle celebrazioni del quarto centenario della nascita di Papa Innocenzo XII (al secolo Antonio Pignatelli), condivise dalle Amministrazioni Comunali di Minervino Murge e di Spinazzola.
A seguito del primo evento, tenutosi il giorno 20 marzo 2015 attraverso la solenne celebrazione di Mons Agostino Superbo arcivescovo metropolita di Potenza, Muro Lucano, Marsiconuovo in ricordo del Papa, si proseguirà venerdì 31 luglio alle ore 19.00 presso l’atrio del Palazzo di Città in Piazza Aldo Moro , con un convegno intitolato “La famiglia e l’infanzia di un Papa a Minervino Murge” promosso dall’Archivio Capitolare di Andria e Minervino Murge e il Comune di Minervino-Assessorato alla Cultura.
Il convegno si articolerà in due momenti. In primis i saluti delle autorità “Sindaco del Comune di Minervino Murge dott. M.G.Superbo, Sindaco del Comune di Spinazzola sig. Nicola di Tullio, L’Assessore alla Cultura di Minervino d.ssa Alessia Carozza e l’Assessore alla Cultura di Spinazzola Sig. Giuseppe Blasi” a seguire il Presidente del Comitato innocenziano dott. Antonio Amendola modererà le relazioni della dott.ssa Silvana Campanile dell’Archivio e Biblioteca Diocesana di Andria intitolata “La donazione di Porzia Carafa al figlio Antonio Pignatelli, futuro Papa”; di Mons. Luigi Renna Rettore del Pontificio Seminario Regionale di Molfetta intitolata “Patriae amore illectus: tracce e documenti della famiglia Pignatelli a Minervino Murge e del dott. Vincenzo Castrovilli studioso di Storia Patria di Minervino Murge intitolata Prestigio e Decadenza dei Pignatelli, Principi di Minervino, Spinazzola e Lavello.
Gli appuntamenti dedicati a Papa Innocenzo XII proseguiranno nel mese di agosto presso il Comune di Spinazzola con l’Annullo Filatelico mentre il cinque settembre Minervino Murge sarà protagonista del Corteo Storico riguardante l'ingresso della famiglia Pignatelli a Minervino Murge. Si ricorda che nelle giornate del 1° e 2° agosto presso la Villa Faro a partire dalle ore 19.30 proseguirà il casting per la ricerca di figuranti da inserire nel corteo organizzato con la collaborazione del Coordinamento delle Associazioni di volontariato “Insieme per la Città” di Minervino Murge.
Le manifestazioni dedicate a Papa Innocenzo XII rappresentano un importante momento di approfondimento, un occasione di studio e di riscoperta della nostra storia, pertanto tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.