Tu sei qui

Monte Santa Maria Tiberina, riflessioni sul Manifesto

19.11.15
Si è riunita il 3 novembre a Monte Santa Maria Tiberina, borgo della provincia di Perugia, la giunta comunale organizzata dall'amministrazione per discutere i due documenti che guidano le filosofie e i percorsi BAI, il Manifesto e il nuovo Regolamento Associativo Interno.

Mentre il Manifesto è il documento di indirizzo strategico che raccoglie i temi intorno ai quali si sviluppano i progetti dell'Associazione, il Regolamento Associativo Interno è l'insieme dei criteri e delle normative, introdotte da marzo 2015, che i soci devono rispettare per poter far parte della rete Borghi Autentici.

In veste di relatore, era presente alla giunta Alberto Renzi, consulente dell'Associazione che ha descritto e analizzato i due documenti, partendo da essi per arrivare a illustrare ai presenti le azioni che BAI ha intrapreso finora per migliorare la qualità della vita delle proprie comunità locali. Centrale nel lavoro dell'Associazione è infatti la condivisione delle buone pratiche sviluppate sui territori, per una moltiplicazione delle conoscenze e uno scambio di idee che non può che essere produttivo.

La discussione nata a seguito della relazione di Renzi si è sviluppata sui temi della sostenibilità ambientale e di come il Comune stia lavorando per migliorare il proprio impatto sul territorio. Nonostante alcune difficoltà legate all'assetto territoriale - come, ad esempio la complessità di applicare la raccolta porta a porta in un territorio nel quale gli abitanti hanno abitazioni fortemente decentrate - l'amministrazione comunale si impegna a ridurre nei prossimi anni il livello globale di produzione lorda di rifiuti e ad aderire alla campagna Rifiuti Zero, sulla quale anche Borghi Autentici lavora in collaborazione con Zero Waste Italy.

Nuovi percorsi da intraprendere, dunque, e sui quali lavorare in rete con BAI e con i portatori di interesse del territorio, per raggiungere obiettivi di qualità.

Scarica il Manifesto BAI!

Scopri di più sul borgo autentico di Monte Santa Maria Tiberina...