Tu sei qui

Le Comunità Ospitali di Silanus e Bolotana a Radio Francigena

01.02.17

Lo speciale Borghi Autentici Comunità Ospitali di Radio Francigena racconta il 6 febbraio, le Comunità Ospitali di Silanus e Bolotana,  in provincia di Nuoro. 

Dopo l'appuntamento di due settimane fa con le Comunità Ospitali di Aliano e Rotondella,  Fabio Polvani torna a proporci storia, cultura, aneddoti, identità locali, cose da fare, ambienti e paesaggi delle Comunità Ospitali di Silanus e Bolotana, due dei nostri borghi autentici in provincia di Nuoro. 

 

Silanus è conosciuto in tutto il mondo come il borgo della longevità. Qui infatti vivono tantissime persone ultracentenarie: questa caratteristica unica, ha reso Silanus un caso mondiale, meta di numerosi scienziati che ogni anno si recano in visita per motivi di studio. La zona in cui sorge il borgo risulta abitata fin dal periodo pre-nuragico. L’antica città romana sorgeva proprio sul moderno abitato, probabilmente  vicino alla cava di calce dove, secondo una tradizione, vi avrebbero lavorato anche alcuni cristiani condannati ai lavori forzati. A Silanus vengono praticate numerose attività nel campo agro-pastorale e artigianale: questo borgo è molto apprezzato anche per la tradizione gastronomica. Qui potrete assaggiare numerose varietà di pane, gli insaccati, l'ottimo pecorino e la ricotta. Nella comunità ospitale di Silanus la tradizione dell'ospitalità si respira durante le numerose feste e sagre di paese a cui siete tutti invitati a partecipare.

 

 

Bolotana è situato nell'area geografica del Marghine e, tra le caratteristiche principali di questo borgo autentico, ci sono la varietà faunistica, botanica e paesaggistica. Il territorio è ricco di siti e reperti archeologici che testimoniano la presenza dell’uomo fin dalla preistoria e sono presenti numerose testimonianze archeologiche pre-nuragiche, nuragiche nonché puniche e romane. Tra i luoghi che vi consigliamo di visitare ci sono Villa Piercy e il Complesso di Tittiriola. Nella comunità ospitale di Bolotana il valore dell'accoglienza viene tramandato anche attraverso gli ottimi prodotti della tradizione gastronomica locale, in particolare il pane.

 

 

La settima puntata di Radio Francigena dedicata alle nostre Comunità Ospitali di Silanus e Bolotana andrà in onda lunedì 6 febbraio, alle 18,30 sulla web  Radio Francigena: se volete scoprire tutti i tesori di questi due borghi sardi vi consigliamo di non perdere questo appuntamento, da ascoltare anche successivamente in poadcast.