Tu sei qui

Grecìa Salentina: un incontro per i PAESC

22.06.16

Il 6 luglio alle ore 18.00 a Martano (Le), presso la sede dell'Unione della Grecìa Salentina, l'incontro organizzato dall'Associazione Borghi Autentici per lo sviluppo dei PAESC, ovvero un programma integrato sull’energia sostenibile e per il clima.

Durante la riunione, il tema sarà presentato dall’Ing. Francesco Marinelli, esperto di Sviluppo sostenibile e collaboratore dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Il tema dell'incontro

Dal 15 ottobre 2015 il "Patto dei Sindaci" è cambiato e di fatto ha unificato le precedenti iniziative del vecchio Patto dei Sindaci e del Mayors Adapt. La Commissione Europea ha infatti lanciato la nuova iniziativa The new integrated Covenant of Mayors for Climate & Energy. Questo comporta che tutti i nuovi firmatari del Patto potranno sottoscriverlo solo secondo il nuovo modello, che estende al 2030 gli impegni in relazione alle azioni di mitigazione dei cambiamenti climatici (riduzione di emissioni di CO2 pari ad almeno il 40% rispetto ad un anno di riferimento) e rende necessario anche il recepimento di un impegno sul fronte dell'adattamento ai cambiamenti climatici.

Ciò si concretizza con la produzione, entro due anni dalla sottoscrizione del nuovo Patto dei Sindaci, di un Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (PAESC) dove si illustrano le azioni chiave che si intendono intraprendere sul fronte della mitigazione dei cambiamenti climatici e dell'adattamento ai rischi climatici. La strategia di adattamento può essere parte integrante del PAESC o sviluppata e integrata in un documento di pianificazione separata. In sostanza, il PAESC risulta composto dal Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile con obiettivi al 2030 e dal Piano di Adattamento ai cambiamenti climatici.

In sostanza, quindi, le componenti del nuovo PAESC sono:

  1. il monitoraggio del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile per i comuni che già ne dispongono;

  2. la produzione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile per i comuni che non ne dispongono, oppure l'aggiornamento dell'attuale Piano d'Azione, nel caso volessero aderire alla nuova iniziativa integrata del Patto dei Sindaci. Tale Piano farà parte del PAESC;

  3. la produzione del Piano di Adattamento ai cambiamenti climatici per i comuni che volessero aderire alla nuova iniziativa integrata del Patto dei Sindaci. Tale Piano farà parte del PAESC.

Occorre sottolineare che la realizzazione del PAESC, nell’ambito delle azioni per l’energia e per il clima contenute nella nuova programmazione comunitaria e nazionale 2014 – 2020, costituirà titolo di premialità per le autorità locali che vorranno rispondere a specifici bandi.