Tu sei qui

Cooperative di Comunità: corso di formazione Borghi Autentici e Legacoop

29.09.16

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia e Legacoop organizzano, con la collaborazione di Scuola Coop, il primo corso di formazione per cittadini e amministratori per capire cosa sono le Cooperative di Comunità, come funzionano e quali opportunità rappresentano per le comunità.

Il corso si terrà dal 25 al 27 ottobre a Montelupo Fiorentino (Fi), in via Sammontana 39, e sarà incentrato sul tema "Le cooperative di comunità: la partecipazione come strumento per il miglioramento della qualità della vita delle comunità".

La formazione è pensata e strutturata come un percorso residenziale indirizzato sia agli amministratori locali che ai cittadini sensibili alla questione, insomma sia a enti che a privati che possono essere interessati a costituire una Cooperativa di Comunità sul proprio territorio. 

Il programma delle tre giornate prevede: attività didattiche innovative, interventi di relatori e ospiti che approfondiranno i temi della sostenibilità, delle risorse economiche e finanziarie, le problematiche legate al lavoro, le opportunità, la partecipazione e la democrazia, la governance, e molti altri argomenti per sviluppare progetti che abbiano come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle comunità.

Tra i docenti del corso sarà presente anche Ivan Stomeo, Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia e Sindaco di Melpignano (Le), dove ha contribuito a creare la Cooperativa di Comunità con la quale Comune e cittadini stanno lavorando a progetti di grande impatto per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e le economie locali. 

Le tre giornate prevedono una sessione mattutina e una pomeridiana e alterneranno momenti di formazione teorica ad attività individuali o di gruppo di stampo laboratoriale.

La quota di iscrizione al corso è di euro 100,00 per ogni partecipante, comprensivi di pranzi e prima colazione.

Per iscriversi e per informazioni:

Legacoop: Stefania Caserta  

cooperativecomunita@legacoop.coop

Tel. 06 84439375  

Associazione Borghi Autentici d’Italia: Marina Castaldini

castaldini@borghiautenticiditalia.it 

Tel.0524 587185

Scarica la presentazione del percorso di formazione sulle Cooperative di Comunità.

Scarica la scheda di registrazione.