Tu sei qui

Domenica
2.09
fino al
30.09.2018
Piemonte
Saluzzo

Musei e Città di Saluzzo a settembre 2018

Il calendario degli eventi di settembre Musei e Città di Saluzzo, con CoopCulture. Per tutti gli altri eventi e per le manifestazioni visita il sito Saluzzo Turistica

#domenicalmuseo: visita guidata speciale per la Festa patronale

Per #domenicalmuseo il 2 settembre, a pochi giorni dalla festa di San Chiaffredo, patrono di Saluzzo e, un tempo, del Marchesato, CoopCulture propone una visita che ha come obiettivo quello di mettere in evidenza l'opera di due Vescovi che, in tempi diversi, hanno lasciato tracce importanti sulla città.

La visita "Dal Vescovo Tapparelli al Vescovo Morozzo” ha inizio dall'Ufficio Turistico IAT e come prima tappa la Cattedrale di Saluzzo dove l'attenzione sarà posta sugli interventi portati avanti dai due Vescovi protagonisti del percorso. Monsignor Morozzo, al termine della sua vita, volle essere sepolto in Duomo lasciando un monumento funebre che ne richiama i tratti. Egli fu l'artefice delle trasformazioni settecentesche della residenza vescovile ed è lì che si incontrano idealmente i due prelati. Fu infatti Monsignor Tapparelli il primo ad intervenire sulle case di proprietà della Diocesi per trasformarle in una dimora adatta alla residenza del Vescovo. L'ex Palazzo dei Vescovi rientra nel percorso di visita.Per completare il racconto si raggiungerà la chiesa di San Giovanni, l'ex convento dei Padri Predicatori dove fece le sue prime esperienze il Vescovo Tapparelli, domenicano, e dove volle essere sepolto ed è ricordato con un elegante monumento funebre.

L’itinerario si concluderà in Castiglia con la visita del Museo della Civiltà Cavalleresca.

Con questa visita Coop Culture integra gli eventi organizzati dal Castello Museo di Rocca de' Baldi volti a valorizzare le figure della famiglia Morozzo della Rocca. Il 26 agosto nel piccolo borgo monregalese, alle ore 15.00 e alle 16.45, due visite-conferenze permetteranno di conoscere i tre Vescovi della famiglia e di aprire le porte di alcune chiese di Rocca de’ Baldi (per informazioni info@museodoro.it).

La visita guidata a Saluzzo:"Dal Vescovo Tapparelli al Vescovo Morozzo”, partirà il 2 settembre alle ore 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT.

Il costo è di 5 euro a persona gratuito per i ragazzi fino a 12 anni.

 

Il 4 settembre fuochi d’artificio dai musei di Saluzzo

La sera del 4 settembre, in occasione dei fuochi d‘artificio per la Festa di San Chiaffredo ci sarà l’opportunità di trascorrere la serata con i musei di Saluzzo.

CoopCulture propone due visite guidate con visione dello spettacolo pirotecnico, una all’Antico Palazzo Comunale e l’altra a Casa Cavassa.

Si potranno vedere i fuochi o dalla Torre Civica o dal Belvedere, il terrazzino merlato ottocentesco di Casa Cavassa. A conclusione della serata è previsto un brindisi nel chiostro dei San Giovanni.

Per i partecipanti il ritrovo è alle ore 21 presso la biglietteria del sito museale scelto per la visita.

Poiché i posti a disposizione sono limitati è obbligatoria la prenotazione.

 

8 settembre Saluzzo in English, visita guidata al centro storico

Sabato 8 settembre per i visitatori stranieri e gli amanti della lingua inglese, CoopCulture propone una visita guidata in inglese a Saluzzo.

Il percorso di visita è quello classico, alla scoperta del centro storico della città:

piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, simbolo del Rinascimento saluzzese, il Palazzo delle Arti Liberali, elegante edificio del XV secolo, l’Antico Palazzo Comunale, edificato nel 1462, e la Castiglia, castello dei marchesi costruito nel XIII secolo.

La visita avrà luogo con un minimo di 5 partecipanti.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.30 presso l’Ufficio Turistico IAT; la visita avrà la durata di circa due ore.

Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni accompagnati.

 

8th September 2018– 3.30 pm

Guided tour in the old town of Saluzzo in English

Price: € 5,00 perhead, free admission under 12

Meeting point: Tourist Office – Piazza Risorgimento, 1

Reservation: call 800392789 -e mail: saluzzo@coopculture.it

 

8 settembre, una visita a Saluzzo invita alla scoperta della terra e del cielo

La visita guidata proposta nel pomeriggio dell’8 settembre è frutto della collaborazione tra CoopCulture e gli esperti Enrico Collo e Fabio Garnero.

Enrico Collo è accompagnatore naturalistico, geologo, appassionato di astronomia e mitologia celeste, e Fabio Garnero è architetto, restauratore, specializzato in gnomonica.

L'itinerario partirà dalla Castiglia alle ore 17 e si svilupperà sull'antica strada collinare che porta a Manta, nel cuore della collina saluzzese trattando di argomenti originali e ricercando i simboli del tempo.

Il percorso condurrà a Villa Belvedere dove, con la collaborazione dell'associazione Arte, terra e cielo e la guida di CoopCulture, si potrà visitare la villa con le affascinanti sale dai grandi camini, le volte ad ombrello e le pareti decorate a grottesca. Le allegorie e i miti affrescati saranno lo spunto per il racconto appassionato di Enrico Collo.

Dopo la visita del pomeriggio, alle 20.00 circa, si potrà fare un picnic in tutto relax nel grande parco di Villa Belvedere.

Nella serata, dopo le 21.30, dalla terrazza panoramica della Villa, vicino al pluricentenario cedro del Libano, Enrico Collo guiderà i visitatori all'osservazione delle stelle in un affascinante viaggio alla scoperta del cielo.

Il costo della visita completa, in partenza alle 17.00 dalla biglietteria della Castiglia, è di 20 euro. Per chi volesse unirsi al gruppo per la serata a Villa Radicati, a partire dalle ore 20, il costo è di 12 euro.

 

Domenica 9 settembre alla scoperta delle eccellenze del territorio con i Pomeriggi in visita nell’Anno del Cibo Italiano

A settembre l’appuntamento mensile con l’Anno del Cibo Italiano a Saluzzo sarà un’originale iniziativa che prevede una visita guidata, il racconto di una passione per la natura e la tradizione, e la scoperta di un prodotto da poco reintrodotto sulla collina saluzzese.

CoopCulture in collaborazione con Lo Zafferano del Monviso, nuova realtà produttiva di Martiniana Po, e il Ristorante Casa Pellico propone un “Pomeriggio in visita”, il 9 settembre, alla scoperta dello zafferano.

La visita partirà alle ore 15.30 dalla Castiglia dove Flavio Rosso, produttore dello Zafferano del Monviso, racconterà la storia della coltivazione della pregiata spezia sulle colline saluzzesi: testimonianze ricordano che veniva coltivata nel Marchesato di Saluzzo già nel Cinquecento, non per uso alimentare ma per le proprietà medicinali.

Accompagnati dalla guida di CoopCulture si percorrerà il centro storico per raggiungere Casa Pellico dove saranno presentati i prodotti a base di zafferano e dove verranno raccontate le molteplici proprietà di questa meravigliosa spezia.

La conclusione del “Pomeriggio in Visita” prevede uno showcooking con degustazione di piatti arricchiti dallo zafferano, realizzato dallo chef Marco Roberto del ristorante Casa Pellico. Tra le ricette proposte ci sarà l’originale gelato allo zafferano preparato con l’azoto.


Sabato 15 settembre Aperitivi ad Arte a Casa Pellico

Il 15 settembre CoopCulture a Saluzzo propone un nuovo appuntamento per l’Anno del Cibo Italiano: “Aperitivi ad arte”, l’iniziativa che conduce alla scoperta della storia, delle curiosità e dei sapori del territorio con un percorso di visita che parte dalla Casa Museo di Silvio Pellico per concludersi all’omonimo ristorante, in piazzetta dei Mondagli.

Il filo conduttore è la vita del poeta, scrittore e patriota Silvio Pellico, nato a Saluzzo. L’itinerario da Casa Pellico prosegue nella parte ottocentesca della città, centro delle attività commerciali, dove un tempo si mescolavano attività produttive e palazzi nobiliari. Nella parte bassa, percorrendo corso Italia si raggiunge il monumento a Silvio Pellico in piazza Vineis.

Il tour si conclude in piazzetta dei Mondagli, al ristorante Casa Pellico, dove lo chef Marco Roberto propone un apericena originale per sapori e ricette, ideate dallo chef sulla base di piatti del territorio preparati con materie prime selezionate delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane.

L'appuntamento è sabato 15 settembre alle ore 18.30 presso il Museo Casa Pellico, in piazzetta dei Mondagli a Saluzzo.

Il costo della visita guidata con apericena è di 20 euro a persona, 15 euro per i ragazzi dai 7 ai 12 anni; è prevista la gratuità per i bambini di età inferiore ai 7 anni.

Per informazioni e prenotazioni (consigliata entro il 14 settembre) ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

 

Domenica 16 settembre, “La fine del Marchesato e la dominazione francese” a Saluzzo sarà l’oggetto della visita guidata in città

La visita guidata di domenica 16 settembre racconta la storia di Saluzzo in quel lasso di tempo che va dal 1528, data della morte di Francesco Cavassa, al 1588 anno dell’attacco di Carlo Emanuele al Marchesato. E’ il periodo che segna la fine del Marchesato e l’annessione al regno di Francia.

Il racconto è accompagnato dalla visita ai luoghi emblematici: dopo Casa Cavassa si farà tappa alla Chiesa di San Giovanni e al Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia. Da qui si proseguirà sull’antica strada collinare che dal Castello di Saluzzo conduce al Castello di Manta per concludere la visita a Villa Belvedere, detta anche Villa Radicati o Villa dell'Eco.

L’appuntamento è alla biglietteria del Museo Civico di Casa Cavassa, in Via San Giovanni, 5 alle ore 15.30 di domenica 16 settembre.

Il costo è di 5 euro per la visita guidata più 3 euro per il biglietto di ingresso a Villa Belvedere.

 

Domenica 23 settembre: visita Saluzzo per le GEP 2018

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018 (GEP) a Saluzzo CoopCulture propone una visita guidata alla città, che conduce ai due importanti siti museali, la Castiglia e Casa Cavassa, e alla Chiesa di San Giovanni, con un percorso che mette in luce il centro storico della città.

La visita, "Saluzzo: il fascino di un'antica capitale", è una piacevole ed affascinante passeggiata nella Saluzzo medievale che racconta la storia della capitale dell'antico Marchesato che dominò il Piemonte sud-occidentaledal 1140 al 1548.

Un itinerario d'arte e di storia alla scoperta dei gioielli architettonici della città, per le vie del borgo antico tra gli eleganti palazzi nobiliari.

La visita partirà dalla Castiglia alle ore 15.30; il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono una manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea a cui aderiscono i luoghi della cultura statali, i musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private, con un calendario che arriva a sfiorare i mille eventi culturali. Quest’anno il tema “L’Arte di condividere”è dedicato all’Anno europeo del patrimonio culturale(link al sito del MiBAC:https://bit.ly/2AbQx41 )

Domenica 23 settembre a Saluzzo tutti i siti museali saranno aperti con ingresso a tariffa ridotta.

 

Sabato 29 settembre: “Cartoline da Saluzzo” ci porta in Castiglia

L’apertura serale di un sito museale l’ultimo sabato dei mesi estivi, a settembre invita i visitatori a trascorrere la serata in Castiglia.

Il 29 settembre la giornata di apertura – dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19- proseguirà nella serata, con l’ingresso a prezzo ridotto dalle 21 alle 24.

Oltre a poter visitare il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca, e la collezione di arte contemporanea IGAV, sarà possibile partecipare alle visite guidate che conducono sui camminamenti di ronda dai quali si può ammirare il suggestivo panorama del centro storico illuminato.

Le visite guidate partiranno dalla biglietteria della Castiglia alle ore 21.30 e alle 22.30. Il costo della visita è di 2 euro a persona.

 

Domenica 30 settembre 2018 si svolge la Terza Giornata nazionale dei Borghi Autentici d'Italia dal tema "Cibo e vino orgoglio di Comunità". Nell’Anno del Cibo Italiano, il tema dominante delle iniziative nei Borghi autentici d’Italia è la cultura enogastronomica.

A Saluzzo, CoopCulture propone la visita guidata “Storie di erbe, erbe nella storia”, con un itinerario alla scoperta delle piante spontanee e delle erbe officinali, così come vengono rappresentate nell’arte e utilizzate nelle preparazioni culinarie, nelle antiche e nuove ricette.

Il percorso, guidato da una accompagnatrice naturalistica dell’Associazione Vesulus e da una guida turistica di CoopCulture, tocca i principali siti storici della città per terminare presso Villa Belvedere.

Nel parco della Villa sarà in corso il mercatino di prodotti tipici, Autun a la Villa.

La visita partirà dalla biglietteria del Museo civico di Casa Cavassa, in via San Giovanni, 5, alle ore 15.00.

Il costo della visita guidata è di 7 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.

 

Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi all’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

 

La didattica museale e le attività per famiglie e bambini

Settembre è il mese della presentazione dell’offerta didattica per le scuole.

L’Educational è la giornata in cui si invitano insegnanti, educatori e dirigenti scolastici, a visitare i musei e scoprire cosa viene proposto, per temi, percorsi didattici e target di età, agli alunni delle scuole.

L’appuntamento di settembre per scoprire e discutere delle proposte per l’anno scolastico 2018/19 è il 14 settembre alle ore 15, in Castiglia.

Per informazioni e prenotazioni è opportuno contattare edusaluzzo@coopculture.it oppure chiamare il numero verde: 800392789

Il 23 settembre, a partire dalle ore 16, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio presso i Fondi Storici della Biblioteca Civica e Collezione Bodoniana di Saluzzo, si propone un pomeriggio per famiglie nell’ambito della mostra “Scuole come Capanne. Libri come Opere d’Arte”.

Una visita animata e un laboratorio creativo permetteranno ai bambini e ai loro genitori di scoprire la bellezza dei materiali didattici degli indios e delle scuole dell’Agro Romano.

Il laboratorio è indirizzato ai bambini dai 4 agli 11 anni, accompagnati da genitori o familiari. Il costo del laboratorio è di 5 euro a bambino con un adulto accompagnatore.

E’ opportuno prenotare inviando un’email a saluzzo@coopculture.it oppure chiamando il numero verde: 800392789.

La Mostra “Scuole come Capanne. Libri come Opere d’Arte” è una mostra dedicata al diritto allo studio e alla funzione di riscatto sociale svolta dalla scuola. La mostra è promossa dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Saluzzo e nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Tancredi Barolo, il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, l’Università de Sao Paulo (USP) - Projecto LIVRES e il Centro Studi “Guido Gozzano” – Cesare Pavese”.

L’esposizione si suddivide in due sezioni: la prima presenta libri di scuola, materiali didattici e oggetti di vita quotidiana ideati e realizzati dagli indios brasiliani per l’alfabetizzazione e l’inculturazione delle generazioni più giovani. Nella seconda sezione si crea un link virtuale tra l'esperienza brasiliana e una attività realizzata in Italia per i contadini dell'Agro Romano a partire dal 1906 per iniziativa del piemontese Giovanni Cena.

La mostra sarà aperta al pubblico nei week end de 22-23 settembre e del 29-30 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Per le scuole sarà visitabile su prenotazione dal 17 settembre al 12 ottobre (si richiede invio di una mail a ccr@comune.saluzzo.cn.i).

 

Appuntamento il 26 settembre per le letture ad alta voce in biblioteca, a Saluzzo

Il 26 settembre alle ore 17.15 tornano le letture ad alta voce per i più piccoli di “Un pomeriggio favoloso” nella Biblioteca Civica di Saluzzo.

Il tema sarà il ritorno a scuola: “Viva la scuola”, è il titolo, “perché l'estate è finita e siamo tornati fra i banchi, ma per fortuna tornano anche le letture in biblioteca!”.

Le letture ad alta voce rientrano nel progetto Nati per Leggere Piemonte, sono pensate per bambini da 3 a 6 anni ma aperte a tutti.

Il progetto Nati per Leggere Piemonte è sostenuto dalla (www.regione.piemonte.it/natiperleggere) nell’ambito del  Programma ZeroSei (www.programmazerosei.it). 

Per informazioni: Biblioteca Civica di Saluzzo “Sacharov” Via Volta, 39 12037 Saluzzo – tel. 0175/211451   Biblioteca Saluzzo

 

Scopri gli altri eventi di settembre a Saluzzo qui