Tu sei qui

Domenica
10.02
fino al
27.02.2019
Piemonte
Saluzzo

Musei e città di Saluzzo a Febbraio

Anche a febbraio Coopculture propone eventi imperdibili a Saluzzo: due visite tematiche, di cui una sarà dedicata all'amore, in attesa di San Valentino, e iniziative per i più piccoli in Biblioteca.

Anche a febbraio nel Borgo Autentico di Saluzzo non mancano gli eventi. Coopculture propone infatti due visite tematiche molto speciali e delle iniziative in biblioteca dedicate ai più piccoli.

 

Il 10 febbraio la scoperta del ricco patrimonio storico-artistico della città si tingerà di rosa, con la visita tematica “Aspettando San Valentino”.

“L’amore al tempo dei Marchesi” sarà il filo conduttore del percorso. La guida accompagnerà i visitatori alla scoperta del centro storico e dei suoi luoghi più romantici, legando ogni tappa ad una storia d’amore del passato. Si visiteranno il Museo della Civiltà Cavalleresca in Castiglia, dove si parlerà dell'amor cortese e della poesia cavalleresca, il Museo Civico di Casa Cavassa e la Chiesa di San Giovanni. Protagonisti della visita saranno i più importanti personaggi legati a Saluzzo e le loro vicende sentimentali.
La visita offre una prospettiva differente per guardare al patrimonio culturale e artistico che caratterizza la storia e la città di Saluzzo.
Il tour si concluderà presso il San Giovanni Resort, un luogo senza tempo, per una calda pausa finale accompagnata da caffè, tisane e paste.
Inoltre è previsto un elegante omaggio offerto dal laboratorio floreale Medulla di Saluzzo a tutti i partecipanti alla visita.
La visita partirà dalla biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo è di 7 euro a persona, 2 euro per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni.
Nella giornata, i musei della Castiglia e Casa Cavassa saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.00.
In entrambi i siti museali sarà possibile effettuare senza prenotazione le visite guidate in partenza alle 11, 15.30 e 16.30.
Per partecipare alla visita tematica è invece opportuno prenotare all’Ufficio Turistico IAT di Saluzzo, chiamando al numero verde: 800392789, o scrivendo a saluzzo@coopculture.it


Il 24 febbraio si terrà una visita tematica dedicata a Matteo Olivero, che metterà in rilievo il suo legame con la città.
La visita partirà dalla pinacoteca dedicata al pittore divisionista, ospitata all'ultimo piano del prestigioso Antico Palazzo Comunale.
I collegamenti tra l’opera del pittore e Saluzzo verranno messi in evidenza ripercorrendo i suoi passi fino al basso centro storico. La visita si concluderà in Via Volta, detta dei Porti Scur, presso la bottega equo solidale Colibrì, con un caldo ristoro offerto a tutti i partecipanti.
Ritrovo e partenza della visita alle ore 15.30 dalla biglietteria dell’Antico Palazzo Comunale, in via Salita al Castello.
Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuito per ragazze e ragazzi con meno di 12 anni.
Domenica 24 febbraio oltre all’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica saranno aperti anche i musei della Castiglia e Casa Cavassa. L’orario di apertura dei tre siti museali è dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
In Castiglia e a Casa Cavassa ci sarà inoltre la possibilità di seguire le visite guidate in partenza alle 11, 15.30 e 16.30, per le quali non occorre prenotare.
Per partecipare alle visita tematica dedicata a Matteo Olivero è opportuno prenotare all’Ufficio Turistico IAT di Saluzzo, chiamando al numero verde: 800392789, o scrivendo a saluzzo@coopculture.it


L'iniziativa “Un pomeriggio da favola” torna a febbraio nella biblioteca civica di Saluzzo con due appuntamenti.
L’evento rientra nel progetto Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma ZeroSei, e consiste in letture ad alta voce per i bambini da 0 a 6 anni.

Gli incontri sono previsti il mercoledì pomeriggio alle ore 17.15:

  • il 13 febbraio il titolo è "Amore tra le pagine… per scoprire i vari tipi d'amore: quello per mamma e papà, per il nostro migliore amico, per il nostro animaletto, per il pupazzo preferito”
  • il 27 febbraio con "Il coccodrillo come fa?" le letture racconteranno “storie di coccodrilli... fuori dal comune”.

Le attività in biblioteca sono gratuite.