Tu sei qui

Lunedì
1.04
fino al
30.04.2019

Musei e città di Saluzzo ad aprile

Aprile è un mese ricco di novità a Saluzzo, Coopculture propone infatti un interessante calendario di iniziative: visite guidate in lingua straniera, laboratori per famiglie sul cioccolato e tanto altro.

Il 6 e 7 aprile è il weekend di Slow Art Day
Anche quest’anno i Musei Civici di Saluzzo invitano a partecipare allo Slow Art Day, iniziativa internazionale di sensibilizzazione alla fruizione dell’arte, in maniera lenta e riflessiva, che avrà appuntamenti in tutto il mondo, sabato 6 aprile.
A Saluzzo quest’anno il riflettore si accende sulle opere di Hans Clemer; sabato i visitatori di Casa Cavassa saranno invitati a soffermarsi sui particolari delle opere del pittore di origine fiamminga, attivo nel territorio saluzzese tra la fine del ‘400 e gli inizi del ‘500. 
L’omaggio ad Hans Clemer coniugato con lo Slow Art Day si realizzerà a pieno domenica 7 aprile, nel pomeriggio, con “Arte a ritmo lento”, la visita guidata sull’arte rinascimentale saluzzese, a cura di CoopCulture e con la partecipazione dell’artista Cinzia Pasero, che presenterà la sua collezione "Donna di fiori".
Il percorso di visita toccherà diversi luoghi di culto e cultura: la Cappella di San Sebastiano dell’antico Vescovado di Saluzzo che ospita temporaneamente il polittico di Hans Clemer della Chiesa parrocchiale di Celle di Macra, il duomo di Saluzzo, Casa Cavassa e si concluderà presso Casa Pellico.
Il costo della visita di domenica 7 aprile è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni. La visita partirà alle ore 15.00 dall'Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1 a Saluzzo.
Domenica 7 aprile è anche la giornata del nuovo Mercatino di Primavera proposto nel Quadrilatero Storico a Saluzzo. L’area è quella che comprende via Volta, piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico. Partendo dalla casa museo dedicata al patriota risorgimentale e poeta, CoopCulture propone brevi visite guidate alla scoperta dell’Antica Contrada Carrera, detta oggi dei Portici Scuri, e di Casa Pellico.

Le visite si concluderanno con l’omaggio di un piccolo assaggio “bio slow” preparato dallo chef, Marco Roberto del ristorante Casa Pellico.
Le visite guidate avranno inizio alle 14,30 e si proporranno ogni mezz’ora fino alle 17,30, con partenza dal porticato di Casa Pellico.
Il costo della visita guidata e degustazione finale è di 3 euro a persona, gratuita per i ragazzi sotto i 12 anni di età.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare l’Ufficio Turistico IAT in piazza Risorgimento, 1, al numero verde 800392789 o con email a saluzzo@coopculture.it


Il 13 aprile, la 1° proposta di visita in lingua straniera della stagione 2019 a Saluzzo

Sabato 13 aprile CoopCulture propone una visita guidata a Saluzzo in lingua francese, per offrire un servizio in più ai turisti d’Oltralpe e ai visitatori italiani che vogliono mantenere in esercizio la propria capacità di comprensione della lingua straniera.
“Saluzzo: una storia lunga 400 anni” è il titolo del tour guidato classico al centro storico della città, l’Antica Capitale dell’omonimo marchesato la cui autonomia è durata dal XII al XVI secolo.
Partire da quel periodo storico appare l’ideale per raccontare anche ai turisti stranieri lo sviluppo dell’affascinante borgo che si è mantenuto pressochè integro.
L’ itinerario di visita tocca la parte alta della città e i luoghi più significativi della storia di Saluzzo: piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa, simbolo del Rinascimento saluzzese, il Palazzo delle Arti Liberali, elegante edificio del XV secolo, l’Antico Palazzo Comunale, edificato nel 1462, e la Castiglia, castello dei marchesi costruito nel XIII secolo.
Il costo è di 5 euro a persona; i ragazzi con meno di 12 anni, accompagnati da un adulto, non pagano.

La visita partirà il 13 aprile alle ore 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1 a Saluzzo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete contattare l’ufficio turistico al numero verde 800392789 o con email a saluzzo@coopculture.it.


21 aprile: Pasqua in Castiglia, visita guidata al Museo della Civiltà Cavalleresca

“Storia di re, dame e cavalieri” è il titolo della visita guidata che viene proposta domenica 21 aprile in Castiglia, a Saluzzo.
La narrazione avviene nelle sale del Museo della Civiltà Cavalleresca con il racconto della storia e della vita all’epoca del Marchesato. La guida spiegherà l’importante ruolo di Saluzzo nel periodo della sua indipendenza e l’allestimento del museo multimediale, aperto dal 2014.
I partecipanti avranno una piccola sorpresa pasquale: un omaggio da Effetto Farfalla, negozio di prodotti biologici e biodinamici di Saluzzo.

La visita partirà alle ore 15.30 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.
Informazioni e prenotazioni all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1, 12037 Saluzzo (Cn), telefonando al numero verde 800 392789 o inviando un'email a saluzzo@coopculture.it.


Il 22 aprile a Saluzzo torna “A Spasso con l’Autore”
Per il Lunedì dell’Angelo, il 22 aprile, la visita guidata a Saluzzo si avvale di un accompagnatore d’eccezione: alla guida turistica, infatti, si unirà il giornalista Lorenzo Francesconi, autore di “Saluzzo Mi Piace!”, edito Fusta.

Con l’aiuto di un osservatore attento e privilegiato, l’itinerario si arricchirà di particolari e aneddoti interessanti per i turisti e per gli stessi saluzzesi.
Il percorso toccherà le principali vie della Saluzzo storica. Lungo l’itinerario, che parte dall'Ufficio Turistico e tocca la Cattedrale, Casa Pellico, Casa Cavassa e la Chiesa di San Giovanni, si racconteranno le vicende inedite di importanti personaggi che hanno fatto grande Saluzzo e la sua storia. La visita si concluderà sulla terrazza panoramica della Castiglia, un punto di osservazione straordinario sul paesaggio circostante, normalmente non accessibile ai visitatori.
Tutti i partecipanti avranno in dono un oggetto messo a disposizione dalla Maison Blanche, il negozio di complementi d’arredo in stile shabby di Saluzzo.
La visita partirà alle ore 15.30 dall’Ufficio Turistico IAT. Il costo è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati.
Informazioni e prenotazioni all'Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1, 12037 Saluzzo (Cn), telefonando al numero verde 800 392789 o inviando un'email a saluzzo@coopculture.it.


25 aprile - “Resistenza nel saluzzese”

In occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, la visita guidata proposta da CoopCulture si svolgerà in Castiglia, al Museo della Memoria Carceraria e tratterà degli episodi importanti e tragici della lotta partigiana nel territorio saluzzese.
Il Museo della Memoria Carceraria allestito nelle celle di rigore dell’ex-carcere della Castiglia, normalmente accessibile con un percorso libero, dedica una sezione ai prigionieri politici che qui furono detenuti, alle loro condizioni di vita e ai rapporti con il mondo esterno. Inoltre presenta la storia dell'istituzione penitenziaria della Castiglia, dal Risorgimento fino al 1992, anno di chiusura del carcere.
L’allestimento è di forte impatto emotivo.
L’appuntamento è presso la biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo della visita guidata è di 5 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.
Tra le iniziative dedicate alla Resistenza anche quest’anno Saluzzo propone, “La Cultura è Libertà”, una rassegna per affermare l’importanza della cultura e della conoscenza come elementi di crescita e di sviluppo sociale e che vuole promuovere il patrimonio artistico della città.

In tale ambito si inserisce l’ingresso a prezzo ridotto, da sabato 20 a giovedì 25 aprile, in tutti i musei civici di Saluzzo: Casa Cavassa, Casa Pellico, in Castiglia (Museo della Civiltà Cavalleresca, Museo della Memoria Carceraria e la Collezione di arte contemporanea dell'Istituto Garuzzo per le Arti Visive - IGAV) e all’Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica.


14 aprile a Saluzzo un laboratorio per famiglie dedicato al cioccolato

Il 14 aprile, Domenica delle Palme, la proposta per famiglie dei musei di Saluzzo prevede un laboratorio culturalgastronomico dedicato al cioccolato, nel quale i partecipanti realizzeranno decorazioni per Pasqua.
"Cioccolato ad arte" è l'attività indirizzata ai bambini dai 4 agli 11 anni, accompagnati da un familiare, che si svolgerà a Casa Cavassa, in via San Giovanni, 5, dalle 16.00 alle 18.00. 
Il costo dell'iniziativa è di 5 euro a bambino, con un adulto accompagnatore.
Per informazioni e prenotazioni occorre contattare l'Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it. 
A fine mese prendono il via le attività didattiche per le scuole ideate nel contesto di START/ Artigianato. "Scopriamo il carattere degli artigiani, ossia le loro creazioni attraverso un viaggio nel tempo tra tradizioni locali e nuove evoluzioni" è il titolo della proposta rivolta alle scuole che si svolgerà a Casa Cavassa il 29 e 30 aprile e il 2 e 3 maggio. Per partecipare, è necessaria la prenotazione.
Per informazioni, prenotazioni e per ricevere il catalogo completo delle attività didattiche nei musei si può scrivere a edusaluzzo@coopculture.it


Le letture ad alta voce di aprile nella biblioteca di Saluzzo
Proseguono ad aprile gli incontri in biblioteca nell’ambito del progetto Nati per Leggere.
Si tratta di letture ad alta voce indirizzate a bambini da 0 a 6 anni, alle quali però tutti possono partecipare.
“Un pomeriggio da favola”, è questo il titolo dell’iniziativa, ha cadenza bisettimanale e si svolge il mercoledì dalle 17.15.
Il 10 aprile le letture Storie di paesi lontani” avranno per tema “le meraviglie del mondo”.
Il 24 aprile, con “Bentornata primavera” si leggeranno storie allegre e colorate per prepararsi alla bella stagione.
Il progetto Nati per Leggere Piemonte è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Programma ZeroSei.
La Biblioteca Civica di Saluzzo “Sacharov” si trova in fondo a Via Volta con ingresso in Via dell’Annunziata, 1 a Saluzzo (tel. 0175/211452) Biblioteca Saluzzo