Tu sei qui

Venerdì
24.11
fino al
25.11.2017
abruzzo
fossacesia

Mobilità dolce, la prima greenway del centro Italia

Il 24 e il 25 novembre 2017, a Fossacesia e a Vasto in Abruzzo, si svolgerà un incontro internazionale sulla prima greenway del centro Italia

La greenway Costa dei Trabocchi sarà al centro della due giorni internazionale di esperienze europee a confronto in programma il 24 e il 25 novembre 2017 a Fossacesia e a Vasto in Abruzzo. L’appuntamento sulla mobilità dolce, consentirà di conoscere il percorso della nuova via verde del centro Italia che correrà lungo la ferrovia dismessa dal 2005.

Il caratteristico tracciato univa la Puglia al nord Italia sulla costa abruzzese a ridosso del mare. Oggi, per valorizzare quella ferrovia, è nato il progetto della ciclovia dei trabocchi che prevede la riconversione della linea nella prima greenway del centro Italia con un percorso di 42 km dedicato a ciclisti e camminatori. Il tracciato, con le sue poderose costruzioni realizzate per difendere la strada ferrata dalla forza del mare, i caselli ferroviari e le gallerie, rimane ad affiancare il blu dell’Adriatico e il suggestivo sistema dei trabocchi, le macchine da pesca in legno caratteristiche di quella costa. Il percorso passa per i nove comuni della costa. Si possono ammirare tra i paesaggi più suggestivi dell’Abruzzo, come il tratto della Riserva Naturale Regionale Punta Aderci e diverse testimonianze storiche, tra cui il Castello aragonese di Ortona o l’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia. 

"La due giorni che coinvolgerà tutti i comuni e gli attori territoriali coinvolti, si propone come summit di respiro internazionale sul tema delle Greenways, della rigenerazione del patrimonio italiano ferroviario dismesso alla riprogettazione del paesaggio, alla costruzione di valore economico, fruizione e valorizzazione identitaria”  spiegano gli organizzatori.

Esperti di Spagna, Francia, Belgio e Irlanda raccontaranno le esperienze dei rispettivi Paesi e faranno il punto insieme sulle economie della mobilità dolce e sulla riprogettazione del paesaggio in un’ottica di fruizione e di valorizzazione identitaria.

Venerdì 24 novembre si terrà il convegno dal titolo "Da greenway a prodotto turistico di territorio", nell'Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, dalle 9.30 alle 19, con quattro tavole rotonde: 

il panorama italiano ed europeo, strategie per l’Italia, i modelli di gestione: opportunità e limiti, i bisogni del territorio.

Le tavole rotonde con gli esperti internazionali forniranno gli elementi di discussione sui bisogni del territorio con gli interventi dei Sindaci della Costa dei Trabocchi, i Presidenti delle DMC Destination Management Company, dei Gruppi di Azione Locale e del FLAG, di Legambiente Abruzzo e dell’Osservatorio delle Associazioni sulla Via Verde.

Oltre al convegno, sabato 25 novembre sarà la giornata di educational sulla Greenway con la possibilità di partecipare ad una passeggiata in bici di 8 km da da Punta Penna a Casalbordino, ed una camminata di 1 km da Rocca San Giovanni fino al trabocco “Punta Tufano”, il tutto arricchito di assaggi di prodotti del territorio e della tradizione locale.

L’appuntamento internazionale sulla mobilità dolce è organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti, in collaborazione con Legambiente, l’Associazione Europea delle Greenway e l'Alleanza della Mobilità Dolce di cui fa parte anche la nostra Associazione. L'evento è realizzato con il Patrocinio della Regione Abruzzo e del MiBact, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

REGISTRAZIONE ONLINE