Tu sei qui

Venerdì
25.05
Puglia
Melpignano

Melpignano (Le): torna “Rosso di Seta", tra agrumi e musica

Venerdì 25 maggio nuovo evento della rassegna quindicinale del Borgo Autentico salentino: spazio al tema della fumaggine e alle canzoni di Ciccio Zabini

Venerdì 25 maggio, torna a Melpignano la rassegna quindicinale “Rosso di Seta. Dalla NapuliPiccinna al Mercato del Giusto” con due appuntamenti dedicati sia alla cura della terra che a quella dell’anima: un lezione sul mondo agricolo, e a seguire un concerto musicale.

“VIA LA FUMAGGINE DAGLI AGRUMI”. La serata di venerdì 25 maggio a Melpignano, partirà innanzitutto con l’apertura del “Mercato del Giusto”; a cui seguirà appunto, alle ore 19.30, la possibilità per esperti, studiosi e contadini di incontrare l’agronomo Carlo Muscatello, che terrà una sorta di laboratorio teorico-pratico, gratuito, dal titolo “Via la fumaggine dagli agrumi”.

Piazza San Giorgio diventerà allora di nuovo una sorta di “cattedra ambulante di agricoltura”, per spiegare a produttori e appassionati, in ambito di agricoltura naturale, quali sono le tecniche più adatte per gestire gli agrumi colpiti dall’insetto responsabile della diffusione della fumaggine, problematica purtroppo condivisa da molte persone del settore, privati cittadini compresi.

Nel contesto di un Salento che vede trasformare la propria economia e la propria agricoltura, e che deve impegnarsi per strutturare in maniera moderna l’uso delle proprie risorse, Muscatello spiegherà nei fatti come si realizzano i macerati vegetali utili, quali insetticidi naturali, nella cura dell’agrumeto.

L’evento prevede, inoltre, la preparazione di un concime naturale a base di cenere liquida e la produzione di un fertilizzante naturale derivante dalle foglie degli stessi agrumi. Trattamenti, la cui efficacia è già stata sperimentata negli anni, che se praticati in un timing definito possono portare i primi risultati evidenti sulle piante affette da fuliggine già dopo soli trenta giorni.

LA MUSICA DI CICCIO ZABINI. Quindi, dopo la lezione, la ricreazione. Alle 20.30, infatti, sarà la volta dell'aperitivo musicale che vedrà l’esibizione dal vivo di Ciccio Zabini. Il cantautore salentino, accompagnato da Francesco Pellizzari alle percussioni, presenterà il suo lavoro d'esordio: "Albume", dieci canzoni che provano a raccontare il futuro parlando del presente, scritte e arrangiate di pancia e di cuore più che di testa, in un’altalena di immagini ed emozioni.

NEL MERCATO DEL GIUSTO. La serata del 25 maggio si incastrerà, come detto, all’interno della rassegna quindicinale del “Mercato del Giusto” che, dalle ore 19, offrirà anche dell’altro:

- la Passeggiata “TI RACCONTO IL MIO PAESE”

- spazio “LA PIAZZA DELLA TERRA CHE GIOCA” con La Scatola Verde, laboratorio aperto e gratuito per i più piccoli, a cura di Pollicini Verdi Agriludoterra APS Lecce

- giochi di squadra, “COSTRUIAMO LA PIRAMIDE ALIMENTARE”

Il tutto nella cornice di “Rosso di Seta. Dalla Napuli Piccinna al Mercato del Giusto”, contenitore creato dal Comune di Melpignano in collaborazione con l’associazione Proloco Melpignano, Città Fertile, Centro di Cultura Popolare, Servizio Civile del Comune di Melpignano, Agriludoterra Pollicini Verdi e patrocinata dal Parco Otranto-Santa Maria di Leuca, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Salento Km0, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e COSPE onlus.

La rassegna, lo ricordiamo iniziata ormai due anni fa, ha visto la riconferma di tutti produttori che hanno aderito alla prima data del 3 giugno 2016. Il mercato, organizzato con cadenza periodica, vuole essere questo, stando alle parole dell’amministrazione: «Uno spazio del buono, di ciò che di sano e sostenibile offre la nostra terra, un luogo di informazione e formazione, di cultura, in cui si possa passare e sostare, ascoltare e fare comunità».

All’interno del Mercato sarà presentato anche il progetto “Le vie del Pane”. Il progetto del “Love Eat 016”, supportato dal Comune di Melpignano,  mira alla ri-scoperta dei numerosi forni di paese.