Tu sei qui

Domenica
15.12
fino al
12.04.2020
Sicilia
Castelbuono

La Mostra Migration al Museo Civico di Castelbuono

Dal 15 dicembre 2019 al 12 aprile 2020 il Museo Civico di Castelbuono ospita la mostra Migration. Un'esposizione itinerante co-prodotta da tre musei e rappresentante l’evento conclusivo della Biennale Arcipelago Mediterraneo di Palermo. 

Migration è un progetto nato dalla collaborazione di tre istituzioni culturali nel cuore del Mediterraneo e dell’Europa, unite dalla necessità di confrontarsi non solo sulle questioni migratorie, ma più ampiamente sul ruolo dei musei e sulle modalità con cui possiamo contribuire criticamente a comprendere la realtà contemporanea attraverso l’arte
Laura Barreca, Direttrice Museo Civico Castelbuono. 

Migration è un’esposizione itinerante, co-prodotta dai tre musei e realizzata con il sostegno della Fondazione Federico II. La mostra rappresenta l’evento conclusivo del programma di BAM – Biennale Arcipelago Mediterraneo a Palermo, il festival internazionale di teatro, musica e arti visive dedicato ai popoli e alle culture dei paesi che si affacciano sul mare e curata da Susanne Anna, Laura Barreca e Raya Zommer-Taldei, direttrici dei Musei StadtMuseum di Du¨sseldorf (Germania), del Museo Civico di Castelbuono (Italia) e del Janco-Dada Museum di Ein Hod (Israele).  

Tre poli geografici che esprimono tre punti di vista differenti sul tema della migrazione, analizzandone gli elementi e le problematiche secondo prospettive e latitudini diverse, europee e mediterranee. L’intento del progetto è di coinvolgere i musei nel loro ruolo di “osservatori” privilegiati sul presente, sollecitando nel pubblico una riflessione critica attraverso gli occhi dei sei artisti Oren Fisher, Hadar Mitz, Margherita Moscardini, Edith Oellers, Klaus Richter, Francesco Simeti. Le venti opere esposte indagano le diversità politiche, economiche e geografiche sulla migrazione, questione di portata storica, generata da condizioni di vita precarie, da situazioni di violenza, da guerre, e dal divario crescente tra paesi poveri e ricchi.

Un progetto ambizioso e di grande valore per cui l'Amministrazione Comunale di Castelbuono si è particolarmente spesa. Come afferma Mario Cicero, Sindaco di Castelbuono e Vice Presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italiale istituzioni culturali oggi devono impegnarsi in prima linea nel riaffermare i valori dell’accoglienza, della solidarietà, ideali di umanità alla base delle democrazie del XXI secolo, anche attraverso progetti artistici in grado di parlare con onestà intellettuale alla collettività”.

Nell’ottica di sviluppare conoscenza e consapevolezza sulle tematiche della mostra nelle giovani generazioni, il Museo Civico di Castelbuono ha programmato un ciclo di conferenze, dibattiti, proiezioni e incontri pubblici e destinati al coinvolgimento delle scuole. Ospiti del Museo saranno giornalisti, attivisti, associazioni, esperti in diritti umanitari e dei rifugiati che direttamente e quotidianamente affrontano la questione migratoria, chiamati a dare testimonianza del loro operato con lo scopo di accrescere conoscenza dei fatti e maturare un rinnovato senso di responsabilità civica. Tra questi Monsignor Domenico Mogavero Fina, Arcivescovo di Mazara del Vallo (TP), Emma Averna e Aldo Premoli, co-fondatori dell’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa; Alessandra Sciurba, avvocato di Mediterranea Saving Humans; Clementina Cordero di Montezemolo, presidente dell’Associazione Beyond Lampedusa; Leila Segal, fondatrice della no-profit Voice of Freedom, Paola Caridi, giornalista e scrittrice, Clarissa Podbielski, Avvocato in Diritti Internazionale e Umanitario. 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

VISITA LA PAGINA DEL MUSEO CIVICO DI CASTELBUONO