La bottega dei sapori

La Bottega dei Sapori è un progetto di formazione per il mondo del lavoro realizzato dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo in raccordo con l’Unione dei Comuni Parte Montis e l'Associazione Borghi Autentici d’Italia.

La nascita di nuove realtà imprenditoriali in Sardegna passa anche attraverso l’agrifood. In quest’ottica a febbraio 2018, prenderà il via l'attività formativa del progetto La bottega dei sapori, realizzato dalla Fondazione Centro Professionale Europeo Leonardo in raccordo con l’Unione dei Comuni Parte Montis e l'Associazione Borghi Autentici d’Italia.

L’iniziativa fa parte di cinque progetti per il futuro del mondo del lavoro isolano nella Green & Blue EconomyLisola che c’è, La Bottega dei Sapori, P.i.a.n.i., Pintadera e L.i.b.e.c.c.i.o. finanziati dalla selezione pubblica: Avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 – “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy”.

Il progetto "La bottega dei sapori" è finalizzato alla certificazione di competenze per la definizione di nuove figure professionali altamente specializzate, non solo per il settore dell’agrifood e del riposizionamento dei prodotti sardi nel mercato globale, ma anche in relazione a competenze trasversali tra le più richieste dai mercati.


IL PROGETTO

L’azione formativa, gratuita, è rivolta ad 80 allievi, di cui almeno il 45% donne, con un’età massima di 35 anni o NEET, residenti o domiciliati in Sardegna. Il percorso formativo è costituito da due nuclei, quello di base e uno di specializzazione. Le competenze del nucleo di base, riguardano due lingue straniere (inglese e francese), la gestione di impresa e l’utilizzo di strumentazioni ICT. Per quanto attiene ai 4 nuclei di specializzazione, gli stessi sono:

  • Ricerca di mercato in ambito agrifood,
  • Strategie di offerta in ambito agrifood,
  • Internazionalizzazione in ambito agrifood,
  • Marketing e web marketing in ambito agrifood.

Il progetto prevede una didattica realizzata con le modalità frontali, pratiche, di simulazione, di role play, project work, action learning, webinar ttraverso una piattaforma dedicata di proprietà della Fondazione C.P.E. Leonardo appositamente realizzata per la Formazione a distanza. Il percorso formativo è di 600 ore. Attestazione finale: gli allievi che avranno sviluppato il percorso didattico con esito positivo, accederanno all’esame finale per la certificazione delle competenze. 

Azioni di supporto: è prevista una fase di 20 ore per <<orientamento personalizzato e scelta consapevole>> così come 10 ore di bilancio di competenze; sono previsti percorsi in mobilità nazionale e transnazionale per 112 ore riservate a parte degli allievi più brillanti cui verranno garantite alcune borse di studio. 58 ore saranno poi dedicate all'accompagnamento lavorativo. Sono previste anche azioni di promozione e di informazione come la possibilità di usufruire gratuitamente della piattaforma “Passaparola Jobs” una struttura già attiva di placement che avrà la funzione di vetrina per i destinatari, dando loro la possibilità di allargare la propria visibilità ed incrementare le opportunità professionali.

I partner di rete: Comuni di Aritzo, Barrali, Barumini, Belvì, Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Desulo, Dolianova, Dualchi, Esterzili, Gonnostramatza, Isili, Lei, Macomer, Masullas, Mogoro, Noragugume, Nurri, Pompu, Seui, Silanus, Simala, Sindia, Siris, Tuili, Usellus e Ussaramanna, Consorzio CAPPELLI (C.S.G.C - 87 aziende aderenti), Center Quality Service Coop. Soc., Confcooperative Cagliari, Cooperativa Promozione Lavoro, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli studi di Sassari, Isca ‘e’ muras, Liverpool School Architecture, Mediapiù S.a.s., Netsoul S.r.l., Pianu Antonio, PromoTurismo FVG.

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