Tu sei qui

Sabato
2.11
Puglia
Faeto

Il Bosco, le sue creature e sapori d'Autunno

Faeto, il Borgo Autentico dei Monti Dauni a minoranza franco provenzale, il 2 Novembre ospita la I edizione della Festa d'Autunno dedicata a valorizzare e promuovere il valore della comunità, le proprie tradizioni e l'identità franco provenzale. 

"Lasciati coinvolgere dal fascino, dal mistero, dall'emozione, dal colore...diventa protagonista e scegli anche tu il tuo costume a tema autunnale!" 

 

La I edizione della Festa d'Autunno, organizzata da un intraprendente gruppo di volontari legati all'Associazione Amis del Ufis e all'Associazione Corale Nuova Provenza, si svolge lungo il centro storico di Faeto, a partire dalle ore 18.30 di Sabato 2 Novembre. 

La Festa sarà un importante momento di valorizzazione e promozione delle tradizioni e delle origini del Borgo pugliese. Il programma dell'iniziativa prevede vari momenti e e attività come il trucca bambini e  il percorso enogastronomico per conoscere e degustare i prodotti tipici locali quali péttele (pettole), cecattiélle é fasúle (cavatelli e fagioli), megliàzze é réje (polenta con pancette), megliàzze sausícchje é funge (polenta salsiccia e funghi), maccarúnne dò la checúzze (pasta con la zucca), il tutto innaffiato da un ottimo vino rosso e accompagnato da fragranti dolci tradizionali. Ma soprattutto vede la presenza e la partecipazione di personaggi fantastici percorrere le strade del Borgo. 

Gnomi e folletti, il re della quercia grande e il taglialegna, la fata del fiume e le sue fatine, Biancaneve, la carrozza di Cenerentola, e ancora altre affascinanti creature protagoniste di leggende animeranno il borgo e conduranno il visitatore e il residente per qualche ora in un Mondo lontano e fatato, tipico di quelle favole e leggende che vengono ancora lette e tramandate ai più piccoli. 

In questo modo la Festa vuole trasmettere soprattutto l'origine franco provenzale dell'enclave faetina. Nelle varie iniziative il comun denominatore è il legame con le proprie origini, la propria storia, le proprie tradizioni. Ecco quindi che la comunità locale si ritrova, si incontra e festeggia ciò che la rende tale. Si celebra l'identità di un luogo con tutto ciò che la rende unica. Per questo la creatività, il senso di appartenenza, la convivialità e la capacità di saper stare e progettare insieme sono tutti aspetti fondamentali. 

La promozione di un territorio parte anche da qui: dalla conoscenza e scoperta dell'identità e delle tradizioni locali trasmesse con l'autenticità e l'entuasiamo che caratterizza questa festa. 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 

Cell. 388 1798402
email: amisdelufis164@gmail.com