Tu sei qui

Lunedì
11.05
fino al
17.05.2020
Piemonte
Saluzzo

I musei di Saluzzo aderiscono a MuseumWeek

I musei del Borgo Autentico di Saluzzo (CN) aderiscono a MuseumWeek, il primo festival culturale internazionale dedicato alle istituzioni sui social media. 

Giunto alla settima edizione, MuseumWeek si svolge da sempre interamente sui social media. Nell’attuale contesto tale modalità è l’unica possibile per le tante iniziative a sostegno della cultura. MuseumWeek si svolge nella settimana dall’11 al 17 maggio e ha per tema l’unione e la solidarietà (#togetherness). Ogni giorno il tema viene declinato in argomenti più specifici contraddistinti da un apposito hashtag, per rappresentare i musei e il loro rapporto con la comunità e l’ambiente.

Gli argomenti sono: gli eroi, coloro che stanno affrontando in prima linea questa crisi (#heroesMW), la cultura in quarantena (#CultureInQuarantineMW), l’essere “insieme”(#togetherMW), i ricordi al museo (#MuseumMomentsMW), i cambiamenti climatici e la natura (#climateMW), la tecnologia nei musei (#technologyMW) e infine i sogni per il prossimo futuro con l’hashtag #dreamsMW. I musei propongono contenuti sui social per ogni singolo giorno ma soprattutto invitano tutti a partecipare.

Quest'anno, in sintonia con il tema e proseguendo quanto già avviato in questo periodo di chiusura al pubblico, i musei del Borgo Autentico di Saluzzo (CN) condividono l'iniziativa con l'Istituto Soleri Bertoni. Da metà aprile ragazze e ragazzi del Liceo Artistico promuovono l'arte in prima persona, riproducendo opere viventi che stanno animando i profili social dell'istituto scolastico. I musei di Saluzzo, con CoopCulture, hanno chiesto di poter condividere questi lavori.

Nell’ultima settimana di aprile @museidisaluzzo ha proposto una story quotidiana dedicata a scandire il tempo della giornata di quarantena con tre appuntamenti legati al territorio: al mattino le ricette del cuoco saluzzese Nino Bergese, al pomeriggio le lezioni di Occitano e alla sera l’arte con i quadri viventi delle ragazze e ragazzi dell’Istituto Soleri Bertoni. Un’altra iniziativa culturale del territorio è rappresentata dal contest dell’IGAV per Start 2020. Si chiama #iorestoinarteSaluzzo e si rivolge a bambini e ragazzi, chiedendo loro di esprimersi in arte con disegni, dipinti, video o musica sul tema della Libertà. I lavori saranno condivisi sui social [maggiori informazioni in questi spazi]. Anche questi contenuti potranno comporre la Museumweek di Saluzzo perché come si legge tra le motivazioni del festival “la forza della cultura, dell’arte e delle idee è di renderci uniti”