Tu sei qui

Venerdì
22.06
fino al
24.06.2018
Abruzzo
Villetta Barrea

Gran Fondo nel Parco Nazionale, Villetta Barrea 22-24 giugno 2018

La Gran Fondo nel Parco avrà il suo centro nevralgico a Villetta Barrea e si terrà a partire da venerdì 22 giugno fino a domenica 24 tra la gara ciclistica vera e propria e svariate attività naturalistiche e culturali collaterali

Oltre 600 gli atleti provenienti da varie Regioni d’Italia e dall’estero per la IIIª edizione della Gran Fondo nel Parco, manifestazione cicloturistica inserita nel Calendario della Federazione Ciclistica Italiana e patrocinata dalla Regione Abruzzo, dal Comune di Villetta Barrea, dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dalle DMC Alto Sangro e Marsica.

La Gran Fondo, inserita nel cartellone degli eventi “Abruzzo open day summer 2018”, avrà il suo centro nevralgico a Villetta Barrea e si terrà a partire da venerdì 22 giugno fino a domenica 24 tra la gara ciclistica vera e propria e numerose attività naturalistiche e culturali collaterali.

Due i percorsi su strada: uno agonistico, di circa 115 chilometri, l’altro turistico detto “Giro Gourmet”, una pedalata ecologica di circa 50 km. non competitiva con ristori a km 0.

I concorrenti e i loro accompagnatori saranno accolti nel Villaggio della Gran Fondo: diecimila metri quadrati di stand tecnici, di servizi e del gusto: sarà possibile effettuare test bike, ricevere assistenza meccanica, noleggiare biciclette per la gara e il Giro Gourmet, informarsi sul territorio, iscriversi alle attività a costo riservato. Sarà possibile gustare i prodotti locali che trovano l’eccellenza nella produzione casearia e salumiera nonché vitivinicola.

All’arrivo a Villetta Barrea un Punto Info fornirà tutte le indicazioni necessarie per abbreviare i tempi di sistemazione e trasferimento in modo tale da dare maggiore spazio al relax, alle nuove scoperte e alla sana competizione sportiva.

Quest’anno, per aggiungere valore scientifico alla manifestazione, si terrà il convegno “Sostenibilità ambientale di eventi sportivi nei territori di pregio naturalistico: dagli strumenti di conoscenza e pianificazione ecologica alle buone pratiche” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Villetta Barrea, l’Università di L’Aquila, l’Università Internazionale Cà Foscari di Venezia, Sport and Sustainability International – SANDSI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali – CINSA, European Platform for SportInnovation  - EPSI. Il convegno si terrà sabato 23 giugno 2018 presso la sala conferenze del Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – Via Roma, Villetta Barrea (AQ).

Grande l’impegno organizzativo messo in campo dal Comune di Villetta Barrea e da tutte le Associazioni locali che, cogliendo l’importanza turistica dell’evento, collaborano strettamente con i tecnici e gli organizzatori dell’evento al fine di rendere la Gran Fondo un evento di grande valenza sportiva e culturale per tutto il territorio nazionale.

Le informazioni, il regolamento e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.granfondonelparco.it