Tu sei qui

Domenica
1.03
fino al
29.03.2020
Piemonte
Saluzzo

Gli appuntamenti di marzo a Saluzzo

Varia ed eterogenea l'offerta culturale-turistica del Borgo Autentico di Saluzzo (CN) per il mese di marzo

Un mese di marzo ricco e vivace per il Borgo Autentico di Saluzzo (CN), con il nuovo orario di apertura primaverile dei musei e tanti eventi pronti a soddisfare la curiosità dei grandi e dei piccoli. La Castiglia con il Museo della Memoria Carceraria, il Museo della Civiltà Cavalleresca e la collezione di arte contemporanea dell'Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV: lunedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19; Casa Cavassa: martedì, giovedì, venerdì, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19; Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica: sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19; Casa Pellico: 2° e 4° domenica e festivi dalle 14 alle 19.

N.B. L'effettiva apertura dei Musei e lo svolgimento degli eventi calendarizzati potranno subire variazioni sulla base dell'emergenza sanitaria in corso legata al Covid-19.


 “M’illumino di Meno... a Casa Cavassa”

I musei di Saluzzo, con CoopCulture, aderiscono anche quest’anno a M’Illumino di Meno, la popolare iniziativa del programma radiofonico Caterpillar di Rai-Radio2 che coinvolge moltissime realtà pubbliche e private - dalle istituzioni ai singoli cittadini – nell’ideare e realizzare azioni per il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. L’edizione 2020, venerdì 6 marzo, è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. CoopCulture a Saluzzo invita a una visita guidata a bassa luminosità al Museo Civico Casa Cavassa. Il percorso, a lume di candela, si svolgerà nelle sale principali al piano terra del museo civico; con l’aiuto delle torce si potranno scoprire i dettagli negli affreschi e nelle opere della collezione del Marchese Emanuele Tapparelli d'Azeglio. A Casa Cavassa gli alberi sono genealogici, non migliorano la natura ma la conoscenza storica e artistica: nella sala VI si potranno osservare l’albero genealogico dei Marchesi di Saluzzo, realizzato tra il 1500 ed il 1600, e quello della famiglia Tapparelli d'Azeglio, datato al 1872. Per M’illumino di Meno, a Casa Cavassa ci saranno anche alberi veri! Piccole piantine che, insieme a una bevanda calda, verranno omaggiate ai partecipanti al termine della visita. La visita guidata partirà venerdì 6 marzo alle ore 21 dalla biglietteria di Casa Cavassa, in via San Giovanni, 5, Saluzzo.. Il costo della visita è di 5 euro a persona (gratuita per bambine e bambini con meno di 12 anni, accompagnati). Si consiglia un abbigliamento pesante ed eventualmente di portare una torcia (meglio se ricaricabile). La prenotazione è obbligatoria, contattando l’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, al numero verde: 800392789 o con email a saluzzo@coopculture.it.


 “Ritratti di donne della Saluzzo medievale” nei versi delle poetesse occitane

La visita guidata per la Giornata Internazionale della Donna, nei musei di Saluzzo tratteggia ritratti femminili di un tempo con le parole di poetesse occitane di oggi. Le donne nel Medioevo, svantaggiate fin dalla nascita, vivevano spesso in sudditanza e in totale dipendenza dalla famiglia di origine e poi dalla famiglia del congiunto. Venivano considerate deboli fisicamente e moralmente, e quindi da proteggere dal mondo esterno e da se stesse. Ci sono state donne che ciò nonostante hanno lasciato un'impronta nella storia della Saluzzo medievale. La visita guidata “Ritratti di donne della Saluzzo medievale” racconterà la storia di alcune di loro, con l’aiuto dei versi di poetesse occitane dei nostri tempi che, affrancate e fiere, hanno saputo far emergere la loro voce di donna. Il percorso include il Museo della Civiltà Cavalleresca e il Museo Civico Casa Cavassa. Al termine della visita, le partecipanti riceveranno in regalo un originale tessuto realizzato a mano dalle donne dell’Associazione di promozione sociale Penelope di Saluzzo. La visita partirà domenica 8 marzo alle ore 11.30 dalla biglietteria della Castiglia e avrà la durata di circa 90 minuti. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati. Informazioni e prenotazione (obbligatoria) al n. verde 800392789 o con email a saluzzo@coopculture.it - Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 12037 Saluzzo orari: martedì-domenica 10.00 - 12.00 | 15.00 – 18.00.


“La riscoperta di Saluzzo e della sua fiera” - Visita guidata alla mostra “Cavalli Costumi e Dimore” alla GAM di Torino e ai luoghi di Saluzzo rappresentati nella grande tela Fiera di Saluzzo (sec.XVII) di Carlo Pittara

Domenica 15 marzo è protagonista la Fiera di Saluzzo, opera di Carlo Pittara che apre e titola la mostra in corso alla GAM di Torino: CAVALLI, COSTUMI E DIMORE. La riscoperta della "Fiera di Saluzzo (sec. XVII)" di Carlo Pittara, a cura di Virginia Bertone. Il maestoso dipinto - 4,08 metri di altezza per 8,11 metri di larghezza – presentato nel 1880 alla IV Esposizione Nazionale di Belle Arti di Torino, rievoca una fiera seicentesca fuori le mura di Saluzzo rappresentando in maniera realistica e a scala naturale una parata di cavalieri e personaggi in costume, moltissimi animali e sullo sfondo la città, con gli edifici che la caratterizzano. La resa realistica dell’opera invita al confronto tra il dipinto e la realtà, per questo CoopCulture e la GAM di Torino hanno organizzato per il pubblico un’intera giornata, la prima parte dedicata alla mostra e la seconda pensata per individuare e ritrovare “dal vero” gli edifici e le dimore saluzzesi dipinti con grande maestria e meticolosa precisione da Carlo Pittara. Alle ore 11.00 la GAM propone straordinariamente la visita guidata Carlo Pittara. Dalla Scuola di Rivara alla riscoperta della Fiera di Saluzzo a cura di Theatrum Sabaudiae. Nel pomeriggio il visitatore può recarsi a Saluzzo, per seguire la visita di CoopCulture che si trasforma in un piccolo viaggio di approfondimento sui luoghi e sulle caratteristiche della popolare fiera seicentesca, mettendo in luce i cambiamenti degli spazi urbani e degli edifici, oltre che rivelare alcune curiosità sulle attività produttive e del commercio dell’epoca. Il percorso parte dalla Castiglia, conduce nel centro storico, lungo Salita al Castello, include la Chiesa di San Giovanni, per poi scendere in Corso Italia e in piazza Risorgimento e sul sagrato del Duomo di Saluzzo. Domenica 15 marzo due appuntamenti indipendenti ma strettamente collegati: alle 11.00 alla GAM Torino. Ritrovo in biglietteria. Costo visita guidata: 6 euro (+ biglietto di ingresso al Museo - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte). alle 15.00 a Saluzzo. Ritrovo nella biglietteria della Castiglia. La durata della visita a Saluzzo è di circa 2 ore; il costo, di 5 euro a persona (è prevista la gratuità per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni accompagnati). Per entrambe le iniziative è opportuno prenotarePer la visita alla GAM Torino: 011 52.11.788 - prenotazioniftm@arteintorino.com oppure https://www.arteintorino.com/Per la visita a Saluzzo: informazioni e prenotazioni all’Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 12037 Saluzzo, numero verde: 800392789, email saluzzo@coopculture.it.


Letture ad alta voce di Nati per Leggere in biblioteca a Saluzzo

L’appuntamento di marzo con le letture ad alta voce per i più piccoli, nella biblioteca civica di Saluzzo, sarà dedicata ai colori. Mercoledì 18 marzo a partire dalle ore 17.15, si leggeranno storie che avranno per protagonisti i colori e la creatività che ne deriva. Le letture “I Colori della Fantasia” termineranno con un mini laboratorio. Letture e attività sono indirizzate ai bambini da 3 a 6 anni ma tutti possono partecipare. L’iniziativa è gratuita e ha luogo nella sala ragazzi della biblioteca Civica di Saluzzo, con ingresso da Via dell'Annunziata, 1. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0175/211452- Biblioteca Civica di Saluzzo "Sacharov" Via Volta, 39 / Via dell'Annunziata, 1 – orari di apertura: martedì e mercoledì 9.30 - 12.30 | 14.30 - 18.30 – giovedì 9.30 - 12.30 – venerdì 14.30- 18.30 – sabato 9.30 -13.00.


Laboratorio per famiglie di “Disegniamo l’Arte” in Castiglia a Saluzzo

Il 28 e 29 marzo torna l’appuntamento annuale con Disegniamo l’Arte, l’iniziativa promossa da Abbonamento Musei dedicata al disegno e alla creatività e indirizzata ai giovani visitatori dei musei. A Saluzzo, i Servizi Educativi CoopCulture propongono un’attività in Castiglia, che prevede una visita animata alla Collezione di arte contemporanea dell'Istituto Garuzzo per le Arti Visive e un laboratorio creativo. L’attività "Disegniamo Insieme? Vieni con noi, 2 artiste ti aiuteranno a scoprire i segreti dell'arte del disegno" è indirizzata ai bambini da 4 a 11 anni. L’appuntamento è domenica 29 marzo dalle ore 16.00 alle 18.00, con ritrovo nella biglietteria della Castiglia. Il costo dell’iniziativa è di 5 euro a bambino, con un adulto accompagnatore. E’ opportuno prenotare contattando l’Ufficio Turistico  IAT, in piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, oppure telefonando al numero verde: 800392789, o ancora inviando una email a saluzzo@coopculture.it.