Tu sei qui

Sabato
17.11
fino al
18.11.2018
Abruzzo
San Vincenzo Valle Roveto

FRANTOI APERTI IN VALLE ROVETO

Il 17 e il 18 novembre a San Vincenzo si terrà la manifestazione "Frantoi aperti in Valle Roveto", un'occasione per degustare prodotti e piatti tipici, e per riscoprire tradizioni e costumi della Valle.

Giunge alla sua Sedicesima Edizione la manifestazione "Frantoi aperti in Valle Roveto", che quest'anno si svolgerà il 16 e il 17 novembre.

L'evento vuole essere innanzi tutto un'occasione per valorizzare i prodotti tipici della Valle Roveto, in particolare l’olio extra vergine d'oliva di San Vincenzo, tramite la degustazione di piatti tipici, e la riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati all'attività olivicola e alla vita contadina in generale.
Le degustazioni si svolgeranno all’interno delle “cantine” del centro storico di San Vincenzo Vecchio, proprio quelli che sono stati in passato i luoghi di lavoro e di incontro tra gli abitanti del paese, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta delle stradine e degli scorci del Borgo Autentico.

Saranno proprio gli abitanti di San Vincenzo Vecchio a preparare i piatti tipici e ad accogliere i turisti nelle proprie “cantine”: ciò rende particolarmente forte la sensazione di sincera accoglienza e di profondo orgoglio delle proprie tradizioni popolari.
Per ricreare l’atmosfera dei paesi di una volta, l’intera manifestazione sarà arricchita dalla presenza di gruppi folkloristici che si esibiranno in canti e balli tipici della tradizione della Valle Roveto, per recuperare la memoria storica della civiltà contadina, per far riaffiorare ricordi, sensazioni, fatiche e gioie del mondo contadino, un universo che rischia di scomparire ed essere dimenticato.
Inoltre, in occasione della manifestazione, la Proloco di San Vincenzo Vecchio ha riproposto il concorso culturale “Noi siamo figli della Valle”, che ha visto la sua prima edizione lo scorso anno, e che ha riscosso grande partecipazione da parte delle scuole della Valle Roveto invitate.
Il concorso è finalizzato alla presentazione di elaborati prodotti dagli studenti basati sul tema prescelto, che quest'anno è “L’olio d’oliva protagonista a tavola! Ricette, usi e proprietà di un alimento ricco, gustoso e salutare”. Scoprire lo stretto legame tra olio extravergine d’oliva e cibo sano, raccontare storie legate alle tradizioni del proprio paese, è un’opportunità data ai giovani per conoscere il valore e il sacrificio della civiltà contadina del territorio a cui appartengono che tanto ha fatto, ha dato, ha lasciato.

 

Scarica la brochure della manifestazione.