Festa Nazionale Borghi Autentici d'Italia 15-18 giugno 2017

La Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia quest'anno si svolge a Biccari (FG) dal 15 al 18 giugno. Il borgo autentico di Biccari è uno dei 30 Comuni dell'Appennino Dauno (o Monti Dauni) una catena montuosa che occupa la parte occidentale della provincia di Foggia e si colloca lungo il confine della Puglia con il Molise e la Campania

Festa Nazionale dei Borghi Autentici, a Biccari (Monti Dauni) dal 15 al 18 giugno: PROGRAMMA

 

 


GIOVEDÍ 15 GIUGNO


ore 16,30, sala Bollenti Spiriti, Incontro - dibattito:

Un nuovo "pensiero positivo" nelle pratiche di sviluppo locale per incoraggiare processi di cambiamento e miglioramento più partecipati e maggiormente consapevoli.

Le esperienze in corso nei Monti Dauni e in Puglia:

  • SNAI - Strategia area interna Monti Dauni
  • Legge Regionale 44/2013 - Piani di Riqualificazione dei borghi -  il posizionamento della rete Borghi Autentici Puglia e il piano d'ambito dell'area Monti Dauni
  • il Piano di Sviluppo locale Leader.

 

ore 19.00: apertura della Festa e degli stand con street food

ore 19.00: spettacolo del gruppo folcloristico "Bashkimi Kulturor Arbёresh Tallandishat" - Casalvecchio di Puglia (FG)

ore 19.30: inaugurazione della Festa con la partecipazione dei Sindaci Borghi Autentici e Autorità regionali

ore 21.00: spettacolo musicale di "Cosa Folk Orchestra di folklore romagnolo".


VENERDÍ 16 GIUGNO


Nella mattinata: a partire dalle 9,00, escursioni di gruppo al rifugio "Monte Cornacchia - Lago Pescara" - Parco Avventura (con guida) e concerto nel bosco dell'orchestra giovanile del conservatorio V. Giordano di Foggia (prenotazioni presso la Festa)

ore 10.00: inaugurazione della mostra "Riso alla foggiana" (vignette satiriche di Maurizio De Tullio) - presso Torre Civica

ore 11.00: apertura della Festa e degli stand con street food

ore 16.30, sala Bollenti Spiriti, Incontro-dibattito:

Turismi e sfide. Rafforzare l'economia turistica nel quadro di una crescita sostenibile. Il Piano Strategico Nazionale del Turismo, Piano Turistico Regionale Puglia: un contributo strategico per costruire azioni e politiche innovative per lo sviluppo turistico dei borghi. "2017 - Anno dei Borghi"".

ore 18.00: nel centro storico di Biccari:

"Incontro con l'autore. Il poeta, scrittore e paesologo Franco Arminio parla del suo ultimo libro "Cedi la strada agli alberi". Conversazione con il pubblico sul significato di "comunità che ce la vuole fare".

ore 19.00: spettacolo-anteprima musicale del Gruppo Agorart Biccari

ore 21.00: concerto de "I Cantori di Carpino".

Altre attività ed eventi di venerdì 16 giugno

dalle 19.00 alle 22.00: sarà attivato uno spazio per bimbe e bimbi di "Giochi antichi" organizzato dall'Associazione "Il dado gira"

dalle 16.00 alle 19.00: a cura dell'Associazione AGORAT Folk Tradizioni e Danze popolari Biccari: voli in mongolfiera e piccoli laboratori di pasta fresca e dolci tipici.


SABATO 17 GIUGNO


"giornata dedicata alle bambine e ai bambini che sono il futuro del borgo, senza i quali il borgo non ha futuro"

ore 11.00: apertura della Festa e degli stand con street food

ore 11.00: sala Bollenti Spiriti - Meeting Nazionale:

"Incontro dei 27 Comuni partecipanti al progetto RNCO - Rete Nazionale delle Comunità Ospitali - Facciamo il punto sul progetto, approfondiamo le criticità e le prospettive in previsione della chiusura delle operazioni al 4 novembre 2017"

ore 11.00 - 19.00: attività ed eventi dedicati alle bimbe e ai bimbi - spazio "Giochi antichi" organizzato e animato dall'Associazione "il dado gira"

ore 11.00 - 19.00: altre attività di animazione durante la Festa, a cura dell'Associazione Agorart - Folk tradizioni e Danze popolari Biccari: voli in mongolfiera e piccoli laboratori di pasta fresca e dolci tipici dedicati ai bambini e ai grandi

ore 17.00: nel centro storico di Biccari: presentazione del progetto "LAMPU" - progetto del Comune di Calimera (LE) sui temi della rigenerazione urbana

ore 18.00: nel centro storico di Biccari: Incontro con il giornalista e autore RAI (Premio "Ilaria Alpi" 2012) Emilio Casalini - autore del libro "Rifondata sulla bellezza"

ore 19.00: spettacolo-anteprima musicale del gruppo "I tamburellisti d'Otranto"

ore 21.30: gran finale musicale - concerto "dell'Orchestra Popolare La Notte della Taranta".


DOMENICA 18 GIUGNO


ore 10.00: apertura della Festa e degli stand con street food (dal pomeriggio diversi stand potrebbero chiudere e disallestire per fine festa)

ore 10.00: Festa degli Aquiloni – Stadio “Ralph de Palma” Biccari a cura di Agorart.

ore 11.00: sala Bollenti Spiriti - incontro della rete nazionale Borghi Autentici :

"Facciamo il punto sulle iniziative e i progetti BAI. Valutiamo le criticità e le prospettive e condividiamo un nuovo impulso per il futuro"

ore 13.00:  CONVIVIUM AUTENTICO: tavolata gigante con tutti gli amici dei borghi autentici che hanno lavorato nella festa e gli invitati presenti.

 

Numerosi gli stand delle delegazioni regionali dei Borghi Autentici che si uniscono agli stand dei Monti Dauni, di Pugliapromozione, Legambiente, Cittadinanzattiva e altri ancora. 

 

La Festa Nazionale dei Borghi Autentici, a Biccari (Monti Dauni), assume in questa edizione 2017 un significato ancora più importante considerato che quest'anno è l'Anno dei Borghi e che in Puglia si sta componendo, con l'assistenza tecnica dell'Associazione, il "Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni" nell'ambito del progetto  "Monti Dauni: valorizzazione integrata delle eccellenze di carattere culturale, religioso, paesaggistico ed enogastronomico", realizzato da Pugliapromozione, l’Agenzia Regionale del Turismo della Puglia e cofinanziato dal MIBACT.

N.B. prima e durante l'evento, ovvero da martedì 13 a sabato 17, in apposita sala, si svolgerà il Seminario formativo del gruppo dei Tutor dell'ospite del Sistema delle Comunità Ospitali dei Monti Dauni


COME ARRIVARE A BICCARI (FG)

AUTO:

Dall'Autostrada A14: uscita Foggia, SS 16 per Bari, SS 17 per Lucera-Campobasso, Provinciale per Biccari.

Dall'Autostrada A16: uscita Candela, Superstrada per Foggia uscita Troia, seguire indicazioni per Troia, a Troia continuare per Lucera quindi deviazione per Biccari.  

AEREO: aeroporto di Bari (poi treno o autobus)

TRENO: dorsale adriatica: arrivo alla stazione di Foggia poi autobus;  dorsale tirrenica: Roma - Foggia oppure Napoli - Foggia e poi autobus

 

 

PRENOTAZIONE STRUTTURE RICETTIVE PER PERNOTTAMENTI

Per i pernottamenti presso le varie strutture ricettive di Biccari e Comuni dell'area (informazioni e prenotazioni rivolgersi a: Marianna Bello tel. 347 - 2140910 e-mail postiletto.festa@borghiautenticiditalia.it