Tu sei qui

Mercoledì
29.08
fino al
2.09.2018
Emilia-Romagna
Bertinoro

Festa dell'ospitalita ', oltre 90 anni di invito e accoglienza a Bertinoro

Ogni anno, la prima domenica di settembre, la Comunità di Bertinoro invita a pranzo, nelle proprie case, i visitatori e lo fa scrivendo il proprio nome in una delle tante buste appese alla Colonna delle Anella, la Colonna dell'Ospitalità.

La Festa dell'Ospitalità a Bertinoro è soprattutto una conferma dei valori dell'ospitalità, dell'accoglienza e dell'invito. Culmina nella prima domenica di settembre con l'invito a vivere almeno per un giorno un'esperienza unica: pranzare a casa di una famiglia bertinorese o essere invitato a pranzo da un ristoratore o da un'associazione di Bertinoro.

Quest'anno la Festa dell'Ospitalità è dedicata al tema "Territorio e Comunità - Luoghi e identità del Balcone di Romagna".

Il territorio di Bertinoro e la comunità che quotidianamente lo valorizza: sono loro i protagonisti della Festa dell’Ospitalità 2018, giunta quest’anno alla 92° edizione. Una festa che, attraverso gli eventi e le iniziative in programma sul Balcone della Romagna, proporrà un viaggio alla scoperta dei luoghi e delle identità che rendono unica Bertinoro.

Parlare del territorio di Bertinoro significa innanzitutto conoscere le caratteristiche e le peculiarità che sono conferite dallo “Spungone”, termine con cui si identifica l’arenaria calcarea, ricca di fossili e costituita da un grossolano impasto di gusci di conchiglie marine tenute assieme da cemento calcareo: una dorsale che attraversa il territorio bertinorese e contribuisce a creare un terroir unico, conferendo ai vini mineralità, colore e una buona acidità.

Ma le terre dello Spungone (o, per dirla in dialetto romagnolo, lo “spugnò” o “spungò”) rendono unici anche altri prodotti del nostro territorio e in particolare l’Olio di Bertinoro: sono ** i produttori e ** gli olivi presenti nel territorio comunale. Una realtà produttiva di grande rilievo anche in termini qualitativi che vuole in questo modo avviare un percorso di valorizzazione e di riconoscibilità.

 “Territorio” è anche il patrimonio urbanistico da rigenerare: è con questo obiettivo che quest’anno la tradizionale mostra dell’artista che fornisce l’immagine per la Festa avrà una location molto particolare. Le statue dell’artista cesenate Luciano Navacchia saranno infatti ospitate all’interno di alcuni locali attualmente inutilizzati o abbandonati lungo la via Mazzini, strada principale del Centro Storico di Bertinoro (inaugurazione mercoledì 29 agosto).

Anche quest’anno, come ormai da quasi un secolo – ha dichiarato il Sindaco Gabriele Fratto – celebriamo con orgoglio i valori emblematici della Comunità che abbiamo la fortuna e il piacere di vivere e rappresentare ogni giorno, quelli dell’Ospitalità e dell’Accoglienza. Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare Bertinoro per tutto ciò che è, rappresenta e regala, per i suoi valori e il suo buon vivere. Una scelta forte e consapevole per sottolineare come vivere bene significhi riscoprire i propri luoghi e le proprie radici”.

 

FESTA DELL'OSPITALITA' 92^ EDIZIONE

PROGRAMMA

 

Quattro giorni che partono  mercoledì 29 agosto con l'inaugurazione della personale dell'artista della Festa dell'Ospitalità, Luciano Navacchia, alle 20.00 in Piazza G. del Duca.

 

Giovedì 30 agosto, presso la Chiesa di San Silvestro, alle 19.00 viene inaugurata la mostra di opere di Ido Erani, a cura della Fondazione del Museo Interreligioso e a partire dalle 20.00, in Piazza della Libertà la Cena della Vendemmia dove il Comitato “Manifestazione Gemellaggi“ e “Chi Burdel – I ragazzi di Bertinoro” propongono un menu speciale a base di prodotti tipici del territorio in collaborazione con le aziende: Babbi, Caseificio Mambelli e Osta, Bertozzi, Podere Carlo Fantini, La Via del Colle e i produttori d'olio. In abbinamento i vini del Consorzio Vini di Bertinoro serviti e presentati da AIS Romagna (€ 25,00 cad.).

La Cena della Vendemmia sarà allietata dalla musica dal vivo con gli Scaricatori di Portico e con uno show comico di Enrico Zambianchi.

Musica dal vivo anche in Piazza Guido del Duca, alle 21.00, con il Jennifer Vargas Trio, a cura dei ristoratori ed esercenti della “Piazzetta”

 

La sera di venerdì 31 agosto per le vie del centro storico di Bertinoro musica, danze, mercatino dei prodotti tipici in occasione del Fricò Royal - I colori delle arti e delle culture (dalle 21.00 alle 00.4)

 

Sabato 1 settembre c/o il Museo Interreligioso, alle ore 15.30 “Credere fa vivere? Ebraismo, Cristianesimo e Islam: fonti, storia, attualità” Intervento del prof. Ernesto Borghi dell'Ass.ne Biblica della Svizzera Italiana. Modera il dott.Enrico Bertoni

Alle 17.00 presso la Chiesa San SIlvestro, Cerimonia di consegna del Premio Giovanni Gatti a Marcello Novaga, a cura dell'Amministrazione comunale di Bertinoro e dell'Accademia dei Benigni

Le cantine del territorio saranno aperte dalle 17.30 alle 19.30 per l'aperitivo in Cantina e le aziende Campodelsole, Celli, Fattoria Paradiso, Tenuta la Viola offriranno alcune degustazioni

Alle 18.00 presso la Sala Ex Mirastelle Degustare il territorio con i cinque sensi! Percorso sensoriale di degustazione di prodotti del territorio a cura dell''Unione Italiana Ciechi di Forlì e della Condotta Forlivese di Slow Food (€10,00 cad)

Con partenza dal Parcheggio della Rocca di Bertinoro, alle ore 18.30 Quattro passi sullo spungone, un'escursione alla scoperta delle Meraviglie dello Spungone a cura dell'Associazione Il Molino – Protezione Civile di Bertinoro. Partecipazione gratuita, arrivo ore 20.30

In Piazza della Libertà, ore 21.30, grande spettacolo con i Musicanti di San Crispino e alle 23.00 la Cerimonia di immissione delle bottiglie di Romagna Sangiovese selezionate da AIS Romagna all'interno della Riserva storica dei sangiovesi di Romagna, con la straordinaria presenza de i Compagnons du Beaujolais e del Tribunato di Romagna.

 

Ed eccoci a domenica 2 settembre.

A partire dalle 10,00 in Piazza Garibaldi Corteo storico dell'ospitalità e premiazione del Vignaiolo Nuovo e il Rito dell'ospitalità

Nel pomeriggio alle 15.00 presso la Chiesa di San Silvestro, 70 anni di Diritti Universali. Tavola rotonda con gli ospiti di Kaufungen e Oberasbach in collaborazione con il Comune di Riolo Terme - a cura del Comitato Manifestazioni e Gemellaggi

Con partenza dalla Pieve di Polenta, alle 15.30, escursione in e-bike nelle terre dello spungone. Si raggiungerà Predappio guidati da Luigi Barilari

Sempre in Piazza della Libertà

  • dalle 17.30 Roberto Mercadini presenta "Rapsodie Romagnole. Strane storie della mia terra";
  • alle 18.00 Paolo Cortesi presenta "Bertinoro e la Romagna del mistero. Storie e intrighi del nostro territorio"
  • ore 21.00 grande concerto con Alessandro Ristori & The Portofinos
  • ore 23.00 fuochi d'artificio

In Piazza Guido del Duca, alle ore 21.00, musica dal vivo con i Maraphone, a cura dei ristoratori ed esercenti della “Piazzetta”

 

Dal 30 agosto stand delle associazioni locali con gastronomia romagnola.

Dal 31 agosto si affiancheranno gli amici dalla Germania (wurstel e birra) e dalla Francia (brechéts de volaille e vino).

Tutte le sere, tranne venerdì sarà possibile degustare e acquistare al calice o in bottiglia i vini del Consorzio Vini di Bertinoro a cura di Ais Romagna.

Navetta gratuita per il centro storico dai parcheggi di via Allende e Via Badia tutti i giorni dalle 19 alle 0.20 (venerdì fino alle 2.00); la domenica dalle 15 alle 0.20

 

Locandina con il programma qui