Festa del Borgo Vecchio e Zingaria Folk Festival a Biccari
Lunedì 12 Agosto nel Borgo Autentico di Biccari si svolge l’XI edizione della Festa del Borgo Vecchio, un evento enogastronomico plastic free ed associato quest'anno allo Zingaria Folk Festival della Carovana Folk Art
Al tradizionale appuntamento della Festa del Borgo Vecchio che si svolge a Biccari da 11 anni con il percorso enogastronomico per le vie del centro storico del borgo dei Monti Dauni, quest’anno si aggiunge lo Zingaria Folk Festival della Carovana Folk Art. Si realizza così un connubio perfetto tra gusto, arte e musica.
Nel caratteristico scenario del Borgo Vecchio tra viuzze e piazzette, ai piedi della possente torre e della storica cattedrale, si incontreranno stand enogastronomici, artisti ed artigiani, testimonianze di storia locale, musicisti e danzatori provenienti da tutta Europa.
Il percorso inzierà alle ore 20.30 in Piazza Matteotti e prevede 10 degustazioni libere preparate dai produttori di Biccari a base di pasta, carne, salumi, formaggi, olio, zafferano, tartufo, vino ed altre specialità rigorosamente a chilometro zero, e per finire un caffé offerto dallo sponsor Caffé Zanchelli.
Tanti saranno anche i concerti folk dove i balli popolari quali pizzica, tarantella, flamenco, e sonorità balcaniche e sivigliane animeranno il borgo di Biccari grazie agli oltre 200 stagisti e danzatori già iscritti alla Carovana Folk Art e pronti a ballare insieme ai tanti ospiti fino a tarda notte.
Non manca inoltre lo spazio dedicato all’artigianato locale, mostre artistiche in Torre Civica e possibilità di visitare la Chiesa Madre, il Succorpo e il Postergale.
Con questa iniziativa così ricca Biccari si conferma borgo autentico e accogliente e luogo di valorizzazione dell’identità locale ma anche aperto a sonorità e culture diverse. Il tutto con la dovuta e riconosciuta attenzione alla sostenibilità ambientale per cui il percorso enogastronomico sarà totalmente plastic free.
Non resta che partecipare a questo appuntamento, organizzato dal Comune di Biccari in collaborazione con la Regione Puglia, la Carovana Folk- Art, l'Associazione Culturale Agorart, che animerà il Borgo Autentico e i Monti Dauni.