Tu sei qui

Domenica
15.05
Piemonte
Saluzzo

Visita guidata dedicata a Silvio Pellico

Domenica 15 maggio a Saluzzo (Cn) in programma una visita guidata a firma CoopCulture e dedicata a Silvio Pellico. Il percorso tocca i luoghi cari all’intellettuale e patriota saluzzese e include il museo civico Casa Pellico.

Saluzzo ebbe il privilegio di dare i natali a Silvio Pellico. Nonostante sia vissuto in città soltanto per un breve periodo, egli conservò di essa importanti ricordi che emergono spesso in lettere e composizioni.

Trasportati dai suoi versi, "Oh di Saluzzo, antiche amate mura!", i visitatori seguiranno un percorso alla scoperta dell'uomo e dello scrittore.
La visita, partendo dal monumento che la città dedicò a Silvio Pellico, ha, fra le tappe principali Casa Pellico e la Castiglia che egli visitò e che permette di evocare la sua esperienza di prigioniero nella Fortezza dello Spielberg.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 15 presso l’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento,1. La visita costa 5 € per gli adulti ed è gratuita per le ragazze e i ragazzi con meno di 12 anni.

E’ opportuno prenotare presso l’Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – 12037 Saluzzo (CN), telefonando al numero verde 800392789, oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it.

Museo Civico Casa Pellico

La casa natale di Silvio Pellico, iscritta tra le dimore dei personaggi illustri dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, si trova in uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Saluzzo; è un edificio di origine medioevale in piazzetta dei Mondagli attualmente adibita a casa-museo, dopo i restauri realizzati dal Comune, con l’esposizione di oggetti personali, manoscritti e opere del Pellico. Casa Pellico è visitabile la seconda e la quarta domenica del mese e nei festivi dalle 15:00 alle 18:00, sempre con l’accompagnamento della guida.